Categorie: Design

Mercato Meraviglia 2024: a Napoli torna la fiera del design indipendente

di - 13 Dicembre 2024

Dal 13 al 15 dicembre 2024, l’Ex Ospedale Militare di Napoli apre le sue porte per ospitare la 15ma edizione di Mercato Meraviglia, la fiera dedicata al design indipendente e all’artigianato contemporaneo. Organizzato dall’associazione Archintorno, l’evento è diventato negli anni un punto di riferimento per artigiani e designer di tutta Italia e nelle scorse edizioni si è svolto in un altro spazio di eccezione, la Chiesa di San Giuseppe delle Scalze. Quest’anno la fiera si sposta in un altro complesso storico di grande suggestione: l’Ex Ospedale Militare, a ridosso dei Quartieri Spagnoli e recentemente al centro di un ampio progetto di riqualificazione, dopo aver ospitato alcuni progetti d’arte contemporanea, come, recentemente, una tappa dell’ultima edizione della manifestazione diffusa Art Days. Risalente al XVI secolo, il luogo offre un contesto unico per scoprire le creazioni di 70 espositori, che spaziano dalla ceramica alla tessitura, dall’oreficeria all’illustrazione. Durante la manifestazione, Open House Napoli organizzerà visite guidate gratuite per esplorare la storia di questo affascinante edificio.

Nata nel 2012 per iniziativa di un gruppo di giovani designer provenienti da diverse parti del mondo, Mercato Meraviglia affonda le sue radici a Oaxaca, in Messico, dove venne organizzata una fiera dedicata all’autoproduzione. Questa esperienza, portata a Napoli nello stesso anno, ha trovato nuova linfa grazie all’associazione Archintorno, che da allora cura l’evento promuovendo la cultura dell’autocostruzione, del riuso e della valorizzazione del patrimonio storico-artistico.

Un programma ricco di creatività, con un premio all’artigianato al femminile

Oltre agli spazi espositivi, Mercato Meraviglia propone un ampio programma di attività per tutte le età. Laboratori per bambini, curati dalla libreria indipendente Il Mattoncino, si affiancano a workshop per adulti, incontri culturali e concerti dal vivo. Le serate di venerdì 13 e sabato 14 si chiuderanno con i dj set del DopoMeraviglia, un’esperienza musicale che prolungherà l’atmosfera fino a mezzanotte. Tra gli artisti in programma: Paolo Polcari, Funkool e Le Scalze Ensemble.

NovitĂ  di questa edizione, il Premio Meraviglia, dedicato alle donne artigiane che si distinguono per creativitĂ  e innovazione. La vincitrice, selezionata da una giuria di esperti, riceverĂ  un attestato, la partecipazione gratuita alla prossima edizione della fiera e un mese di formazione personalizzata con una social media manager per ottimizzare la promozione del proprio lavoro. La premiazione si terrĂ  sabato, 14 dicembre, alle 18:30.

Ad arricchire il programma, la mostra personale di Marta Perroni, curata da Francesca Blandino, che attraverso fotografie e frammenti grafici esplora paesaggi reali e immaginari. Un percorso visivo che si intreccia con la filosofia di Mercato Meraviglia, dove tradizione e contemporaneitĂ  si fondono per generare nuove narrazioni.

La Santissima Community Hub: un nuovo polo culturale

L’Ex Ospedale Militare diventa anche il fulcro de La Santissima Community Hub, un progetto di rigenerazione temporanea che trasformerà questo spazio in un centro culturale polifunzionale per i prossimi quattro anni. Realizzato in collaborazione con Urban Value, l’Agenzia del Demanio, il Comune di Napoli e Coop4art, l’hub ospiterà eventi multidisciplinari, dalla musica al cinema, dall’arte contemporanea al design.

Con l’ingresso gratuito e un’offerta culturale variegata, la 15esima edizione di Mercato Meraviglia si conferma come un appuntamento imperdibile per chiunque voglia scoprire il meglio del design indipendente e dell’artigianato contemporaneo.

Articoli recenti

  • Teatro

Il genio di Vincent Van Gogh rivive in un musical: il debutto a Roma

Van Gogh CafĂ© Opera Musical: al Teatro Brancaccio di Roma, un nuovo spettacolo di Andrea Ortis che riporta il grande…

15 Gennaio 2025 16:45
  • Mercato

Sotheby’s inaugura la prima asta internazionale in Arabia Saudita con Botero e Magritte

I giganti del mercato mondiale in dialogo con il lusso e i capolavori degli artisti local, per un'offerta ovviamente glocal…

15 Gennaio 2025 15:51
  • Beni culturali

Boboli, un segreto ritrovato: il Giardino delle Camelie riapre al pubblico

Il Giardino delle Camelie di Boboli, un gioiello di arte e botanica, riapre stabilmente al pubblico dopo i restauri, con…

15 Gennaio 2025 14:19
  • Mercato

Il tavolo di Leoncillo, le piastrelle di Melotti. Tutto il design in asta da Cambi

Ci sono i grandi nomi del design italiano e internazionale in vendita da Cambi, a Milano. Sguardo in anteprima agli…

15 Gennaio 2025 13:17
  • AttualitĂ 

Berlino, 130 milioni di tagli alla cultura: così la città perde se stessa

Il taglio del 12% al bilancio culturale per il 2025-2026 colpisce trasversalmente uno dei settori trainanti di Berlino, minacciando lo…

15 Gennaio 2025 12:16
  • Mostre

Betty Bee, la forza della complessitĂ  in mostra alla Galleria Di Marino, a Napoli

La Galleria Umberto Di Marino di Napoli ospita una retrospettiva dedicata a Betty Bee, artista che esplora il mondo femminile…

15 Gennaio 2025 10:30