Dal 5 al 10 settembre, la Milano Design Week torna in presenza, per animare la città con i suoi appuntamenti dedicati alla creatività in tutte le sue molteplici forme e, quest’anno, abbraccia la sostenibilità. Ecco due interessanti progetti dedicati al tema.
BP+P Boffa Petrone & Partners, studio di progettazione del Gruppo Building, e Daniele Fiori – DFA Partners, studio di architettura specializzato in progetti di riqualificazione e soluzioni sostenibili, presentano l’installazione site specific HANG. Seeding the future, dedicata al mondo delle colture fuori suolo come risposta al consumo eccessivo delle risorse. A partire dalla terra stessa e dall’acqua, considerando che a oggi l’80% dei terreni destinabili all’agricoltura sono già coltivati, per un utilizzo del 70% di tutta l’acqua dolce.
In via Tortona 21, presso la sede milanese del Gruppo Building, specializzato in real estate di pregio e riqualificazione di edifici storici, è possibile scoprire il mondo delle colture fuori suolo, grazie a un allestimento esperienziale in cui riscoprire l’affascinante mondo delle piante e, in particolar modo, le loro radici. Nello spazio, un piano attico che ricorda una grande serra, è possibile osservare da vicino un laboratorio di coltivazione aeroponico e conoscere più dettagliatamente i vantaggi che tali pratiche possono offrire, tra cui un basso consumo di energia, di territorio e d’acqua oltre a un alto livello igienico-sanitario e una grande compatibilità con il tessuto abitativo.
In calendario, anche una serie di talk di approfondimento: martedì 7, alle 18, con Oscar Farinetti, mercoledì 8, con Leonardo Caffo e giovedì 9, con Eugenio Cesaro.
“TERRA al cubo – abitare il futuro” è la mostra presentata da ISIA Faenza in occasione della Milano Design Week, dal 5 al 10 settembre 2021. Negli spazi dei Chiostri dell’Umanitaria saranno esposte tre esperienze incentrate sulla progettazione sostenibile che, a partire dal concetto di mappa, presenteranno i progetti degli studenti del Biennio Specialistico in Design del Prodotto e Progettazione con Materiali Ceramici e Innovativi e del Biennio Specialistico in Design della Comunicazione dell’istituto faentino.
Attrezzi per la coltivazione in ceramica potenziata con nano-materiali e impasti sperimentali, micro-unità abitative nomadi realizzate con materiali di recupero, polimeri, tessuti intelligenti e biomateriali, depuratori d’aria con filtri ceramici potenziati da nanomateriali, la cultura del design, immaginata e realizzata dai giovani studenti, si mette al servizio dei nuovi stili di vita, per un futuro quotidiano sostenibile.
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…