Categorie: Design

Sostenibilità e creatività: i progetti RUFA alla Milano Design Week

di - 17 Aprile 2023

Sostenibilità, confronto, creatività, sviluppo. Queste le parole chiave fatte proprie da RUFA -Rome University of Fine Arts, per “SLURP – Social Ludic Urban Regeneration Project”, progetto che sarà presentato alla Milano Design Week 2023, che si terrà nel capoluogo meneghino dal 17 al 23 aprile. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con importanti istituzioni come il Municipio 9 e il Comune di Milano e con alcuni partner come la Scuola Politecnica del Design, la Repubblica del Design, la ricicleria sperimentale Design Differente, il gruppo Cap, Tre a Garden,

«RUFA – ha spiegato il direttore Fabio Mongelli – come sempre fatto fino ad ora, intende creare esperienze dinamiche e valore aggiunto, generando le giuste sinergie, programmando iniziative culturali e artistiche rilevanti e supportando il talento. In tale contesto vogliamo essere non solo un centro didattico, ma un luogo aperto alle sensibilità della collettività, nel quale la ricerca e la produzione artistica potrà essere fruita in modi diversi. Ecco perché riserviamo particolare attenzione alla cosiddetta Terza Missione: “la propensione delle strutture all’apertura verso il contesto socio-economico, esercitato mediante la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze”. RUFA si appresta ad essere un HUB Creativo sensibile alle esperienze del territorio e pronto a cogliere le opportunità che esso saprà offrire».

L’esperienza si inserisce all’interno di una serie di iniziative già programmate nei quartieri Isola – Bovisa – Dergano, in una logica di «Scalabilità e circolarità dei modelli formativi e di interazione con le comunità cittadine locali e, in questo caso, anche con visitatori della Milano Design Week». SLURP vuole declinare alcune tra le possibili declinazioni del Design, ipotizzando scenari applicativi e ricerche differenti. I campi d’azione variano dal Landscape Design, con arredi urbani naturali fatti di cartone riciclato, terra ed erba, al Visual Design, con opere pittoriali su larga scala e segnaletica orizzontale per ravvivare Piazza Schiavone e collegarla alla Scuola, fino al Product Design, con i workshop incentrati sulle potenzialità del pallet, oggetto arcaico e simbolo globale dell’epoca attuale.

«SPD Scuola Politecnica di Design abita la città di Milano da quasi 70 anni – ha raccontato Amos Bianchi, Direttore Accademico della Scuola – e nel corso della sua storia vi hanno insegnato e studiato figure diventate nomi di riferimento del design italiano e internazionale. Il sodalizio che SPD e Milano hanno stretto nel corso degli anni viene riconfermato attraverso la partecipazione all’azione di rigenerazione urbana prevista per questo Salone del Mobile, in modo da rinsaldare la relazione tra design e territorio nel rispetto della sostenibilità e dell’ambiente. Per SPD Scuola Politecnica del Design è motivo di orgoglio rinnovare questa relazione con la città insieme a RUFA e Repubblica del Design».

L’appuntamento per scoprire i dettagli del progetto e ammirare i lavori esposti è giovedì 20 aprile presso la sede SPD in piazzale Lugano 19, a Milano. Alle 16:30 si terrà un tour tra le installazioni di SLURP, mentre alle 17:39 un public talk sul tema “Urbanismo Tattica & Design”, al quale interverranno Carlo Privitera, CEO SPD Scuola Politecnica di Design, Anita Pirovano, Presidente del Municipio 9 di Milano, Antonella Andriani, Vicepresidente ADI, Alessandro Mason, Designer e fondatore di GISTO, Serena Confalonieri, Designer e docente SPD, Andrea Colombo, Fondatore di Tulou e Podcaster per Will Media.

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22