Categorie: Design

Swatch Art Journey: gli orologi dedicati ai capolavori di Botticelli e di Hokusai

di - 11 Aprile 2023

È proprio vero che l’arte è sempre contemporanea, anzi, di più, è sempre in tempo. Nel giusto tempo, con la precisione di un orologio svizzero, preferibilmente coloratissimo, da indossare con disinvoltura. È ormai chiaro che stiamo parlando di Swatch, tra i brand più iconici della storia della moda e del design, grazie anche alle sue collaborazioni con il mondo dell’arte. Il primo fu, nel 1985, Kiki Picasso, al secolo Christian Chapiron. L’anno successivo, un’altra collaborazione segnante, con il grande Keith Haring e subito dopo con autori del calibro di Jean-Michel Folon, Sam Francis, Pierre Alechinsky, Mimmo Paladino. Ma Swatch non si è mai fermata e, negli anni, ha avviato diverse collezioni sviluppate insieme ai musei più importanti al mondo, per riprendere su casse e cinturini i capolavori della storia dell’arte, come il Centre Pompidou e il Louvre di Parigi, il Rijksmuseum di Amsterdam, il Museo Nazionale Thyssen-Bornemisza di Madrid. E adesso, una nuova avventura, con il progetto Swatch Art Journey, che ha coinvolto tre musei e un autore leggendario: MoMa di New York, Louvre Abu Dhabi, le italiane Gallerie degli Uffizi e René Magritte.

Ognuna delle collaborazioni museali è incentrata su artisti specifici. «MoMa incarna il nostro amore per gli artisti d’avanguardia», si legge sul sito Swatch. La collezione Swatch X MoMA festeggia quest’anno il centenario di Roy Lichtenstein con colori sgargianti, punti Ben Day e uno stile pop art ispirato al fumetto. Altro anniversario da celebrare, il 125mo, quello della nascita di Magritte, con due orologi che permettono di indossare al polso i suoi quadri più famosi: Ceci n’est pas une pipe e Le Fils de l’homme. «Nessun artista si è mai espresso in maniera così ironicamente provocatoria come il surrealista René Magritte. Il suo immaginario iconico e irriverente si traduce in orologi appariscenti che sembrano sussurrare “Nulla è come appare”».

Caratterizzante anche la collaborazione con il Louvre di Abu Dhabi, che celebra la potenza della natura con due opere in una, rigorosamente in tonalità Blu di Prussia. Sulla parte anteriore dell’orologio, disponibile dal 13 aprile 2023, troneggia la stampa di “La grande onda di Kanagawa” di Hokusai, mentre sul lato inferiore compare l’immagine dell’Astrolabio di Muhammad ibn Ahmad Al-Battûtî. L’Arte Rinascimentale è invece protagonista della collaborazione tra Swatch e Gallerie degli Uffizi, per creare due orologi ispirati alle opere di Sandro Botticelli: la Nascita di Venere, una scena mitologica in romantici toni pastello con accenti dorati, e la Primavera, un’ode alla bellezza e all’amore.

Articoli recenti

  • Mostre

Saremo mai abbastanza? Osman Yousefzada al The Box di Plymouth esplora le profonde disuguaglianze tra il Nord e il Sud del mondo

Fino al 9 Marzo, "When will we be good enough?" ospita le installazioni dell’artista inglese Osman Yousefzada, ragionando sulle possibili…

3 Gennaio 2025 0:02
  • Beni culturali

Milano vuole riaprire al pubblico la Sala delle Asse di Leonardo entro le Olimpiadi

Il Comune di Milano ha pubblicato il bando per l’ultima fase di restauro delle decorazioni della Sala delle Asse, il…

2 Gennaio 2025 20:20
  • Mostre

L’alterità esistenziale del corpo nelle opere di Peter Hujar e Margherita Manzelli

Al Centro Pecci di Prato due mostre per celebrare l’azione delle fotografie di Peter Hujar e la stasi dei dipinti…

2 Gennaio 2025 18:23
  • Mercato

Dentro l’asta. Seams of Marl di Francesca Mollett

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso…

2 Gennaio 2025 14:18
  • Arti performative

Il coniglio di Gelitin/Gelatin rivive per la nuova performance da Forof, a Roma

A Roma, Forof presenta un public program per approfondire la mostra dei Gelitin/Gelatin: si parte con una performance dello stesso…

2 Gennaio 2025 12:59
  • Personaggi

Addio a Ruggero Savinio: se ne va un testimone della pittura del Novecento

Ruggero Savinio è morto a 90 anni: nipote di Giorgio de Chirico, riuscì a reinterpretare la grande tradizione della pittura…

2 Gennaio 2025 11:45