Categorie: Design

Una notte stellata di Lego: il nuovo set dedicato a Van Gogh

di - 21 Maggio 2022

Per celebrare il famoso dipinto di Vincent van Gogh, il Gruppo LEGO ha svelato il nuovo set “Vincent van Gogh – Notte stellata LEGO® Ideas”, progettato, grazie alla collaborazione con il MoMA di New York, da Truman Cheng, fan LEGO di 25 anni – ma si sa che i LEGO non hanno età – e residente a Hong Kong. Dopo aver condiviso la sua proposta sulla piattaforma LEGO Ideas, Truman ha vissuto il sogno di tutti gli appassionati dei mattoncini: vedere il proprio modello prendere vita.

Il famoso dipinto del pittore olandese del 1889, si trasforma in un’inedita versione fatta di mattoncini, capace di esaltare la tridimensionalità del soggetto. Trasposizione in pittura della vista dalla finestra del manicomio nel Monastero di Saint-Paul de Mausole asylum in Saint-Rémy, in Francia, dove l’artista trascorse un anno intero, la Notte Stellata è una delle opere post-impressioniste più famose al mondo, ma anche una delle attrazioni più appassionanti del MoMa, dove i visitatori si fermano estasiati ad ammirare il dipinto fin dal 1935.

Tutti gli amanti dell’arte e delle costruzioni avranno la possibilità di ricreare uno dei capolavori più conosciuti al mondo senza l’uso di tavolozza e colori, ma solo con i famosi mattoncini LEGO. Le stelle scintillanti, la luna ipnotica e il villaggio addormentato della Provenza, prendono vita in modo spettacolare riproducendo tutte le pennellate vorticose dell’artista.

Per onorare al meglio il celebre artista, il set include anche una minifugure di Van Gogh, completa di pennello, tavolozza, cavalletto e un piccolo dipinto stampato su mattonella. Il set è perfetto per essere esposto su un mobile o appeso alla parete, grazie agli specifici accessori.

Truman Cheng, dottorando e grande fan del brand, stava giocando con i mattoncini LEGO quando si è reso conto che, impilandoli insieme ad intervalli casuali, si riusciva ad ottenere lo stesso effetto delle iconiche pennellate di Van Gogh: da lì, la nascita dell’idea. «Trovare trucchi e tecniche per catturare l’aspetto del dipinto originale è stata un’ottima occasione per stimolare la creatività», ha detto Cheng, raccontando il suo progetto. «La pennellata va in molte direzioni sia nella luna che nelle nuvole vorticose, quindi è stato necessario utilizzare mattoncini e inserti LEGO di diverso tipo, come i bracket e le clip».

«Al MoMA, celebriamo l’opportunità di mettere in contatto l’arte con il pubblico. Siamo entusiasti di far parte di un nuovo modo di dare vita al celebre dipinto di Van Gogh e di ispirare l’impulso creativo in persone di tutte le età», ha affermato Sarah Suzuki, Direttore Associato del Museo d’Arte Moderna.

Il set sarà disponibile a partire dal 25 maggio in esclusiva per i membri VIP LEGO e i loyalty member dei LEGO Store. Dal primo giugno, nei LEGO Store e su LEGO.com e dal primo settembre anche nelle migliori librerie Feltrinelli e su IBS.it al prezzo di 169.99 €.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Al Maxxi di Roma va in mostra la storia della Nutella, icona del gusto

Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…

21 Dicembre 2024 11:24
  • Fotografia

Other Identity #139, altre forme di identità culturali e pubbliche: Matteo Galvanone

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

21 Dicembre 2024 10:20
  • Danza

Milano, i 15 anni di Fattoria Vittadini, una danza di creatività condivisa

Come non luogo non sono male: Fattoria Vittadini celebra 15 anni con uno spettacolo che intreccia potere, fragilità e condivisione,…

21 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Middle Way: Francesca Ferreri e Laura Renna in mostra a Bergamo

Traffic Gallery ospita, fino al prossimo 22 febbraio, “Middle Way”, una mostra variegata ed emozionale in cui il segno, la…

21 Dicembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Racconti sull’ignoto: le distopie di Davide Allieri alla Triennale di Milano

Tra habitat post-apocalittici e futuri misteriosi: la prima personale di Davide Allieri alla Triennale di Milano fino al 19 gennaio…

20 Dicembre 2024 20:14
  • Progetti e iniziative

Roma, connessioni d’arte al nuovo Hotel Romeo firmato Zaha Hadid

Tra gli ultimi progetti firmati da Zaha Hadid, l’Hotel Romeo Collection di Roma apre le porte: arte, architettura, design e…

20 Dicembre 2024 18:10