La mostra in questione si chiama: “Giuseppe Verdi: l’uomo, l’opera, il mito”, ed è ambientata nelle bellissime stanze del Palazzo Reale di Milano. Proprio in una di queste maestose sale, il prossimo week-end, due attori del “Teatro Laboratorio di Figure” vi sveleranno tante curiosità sulla vita e sulle sue opere di Verdi. Con le loro letture “recitate” vi racconteranno ad esempio di come Verdi, pur essendo un grande compositore, da giovane fu bocciato al Conservatorio; vi diranno di come il Teatro La Scala accolse le sue opere, quali di esse furono dei grandi successi e quali invece fecero fischiare il pubblico milanese; e ancora vi racconteranno del mitico incontro di Verdi con Manzoni, del delirio delle folle per la musica verdiana, dei tempi dell’unità d’Italia, per arrivare infine all’episodio della morte del grande compositore. Ci pensate a come sarà più bello vedere la mostra dopo aver saputo tutte queste cose? E non è tutto! alla fine del percorso vi faranno anche un regalo: una riproduzione della prima pagina di un quotidiano uscito a Milano il 27 gennaio 1901, il giorno della morte di Verdi, naturalmente tutta dedicata a lui!
Germana Mudanò
Prometeo Gallery Ida Pisani ospita, fino al 14 gennaio, “Closed Eyes Can See”, una mostra in cui Zehra Doğan e…
Prima il trionfo alla Biennale, l’entrata tra i Migliori film internazionali ai prossimi Oscar: l’ultima opera della regista italiana è…
Nel 2025 si celebrano i 50 anni dalla scomparsa di Carlo Levi, artista e intellettuale antifascista, con mostre, installazioni multimediali…
Diego Cibelli trasfigura gli spazi della Galleria Alfonso Artiaco di Napoli, con un progetto espositivo che ci fa addentrare nei…
Arti visive, musica, teatro e danza, per un nuovo progetto diffuso che valorizza la cultura della luce: l’Istituto Italiano Design…
A Los Angeles, durante l’art week di Frieze, debutterà Santa Monica Post Office, una nuova fiera in un ex ufficio…