La Giornata del Bambino inizia alle 14, con il convegno “Il Bambino e l’Arte tra Scuola e Museo”. Coordinato dal Direttore della Fondazione Bandera Alberto Fiz, il dibattito si articola in due parti: la prima, dedicata all’esperienza dell’arte nelle scuole, raccoglierà le testimonianze di alcuni pedagogisti delle scuole materne di Milano e Parabiago; nella seconda parte, dedicata alle esperienze nei musei, i responsabili del Castello di Rivoli, del Museo in Erba di Bellinzona e della Civica Galleria di Gallarate metteranno a confronto le loro diverse metodologie didattiche. A far gli onori di casa penseranno invece Beba Restelli e Michela Dezzani, responsabili del Laboratorio Munari della Fondazione Bandera, insieme ad Angela Pisoni ed Emanuela Bessega per i contenuti delle visite guidate. Chiuderanno infine il convegno Rossana Boscaglia, storica dell’arte e curatrice della mostra “Infanzie, il bambino nell’arte tra ‘800 e ‘900” (Palazzo Cavour di Torino) e l’artista Corrado Bonomi, collaboratore del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli.
G.M.
Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirà un hub culturale dedicato alla creatività…
Dal 20 gennaio 2025 sarà disponibile online il bando per “Digital Artist in Residence”, proposto dal Centro Digitale – ARCHiVe…
La distanza tra tempo e memoria, suono e materia, osservazione e ascolto: ne parliamo con l’artista Iginio De Luca, a…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Al Teatro dell’Opera di Roma, va in scena il brillante e scatenato balletto di Roland Petit: un omaggio ben riuscito…
Claire Tabouret ha vinto il prestigioso e discusso bando per realizzare delle vetrate d’arte contemporanea per la cattedrale di Notre…
Visualizza commenti
Si ma la cosa è passata da un pezzo!!!
La Mostra-festa sulla didattica, dove saranno esposti i lavoretti realizzati dai bambini sarà gioia per i bambini e li aiuterà ad amare l'arte.Sarà gioia anche per insegnanti e genitori. Complimenti alla Fondazione Bandera di Busto Arsizio (Va).