25 aprile 2000

Al Museo di Napoleone…per superare l’interrogazione

 
Volete un bel consiglio per l’interrogazione di storia su Napoleone? Al Museo Napoleonico di Roma, fino al 25 Giugno 2000, c’è una mostra che vi dice tutto, ma proprio tutto sulla spedizione in Egitto del Generale francese, e che vi permette di studiarla divertendovi
Ascolta la lettura di questo articoloAscolta la lettura di questo articolo

di

Dipinti, documenti antichi, quadri ed oggetti d’arte dell’epoca illustrano le varie fasi della campagna napoleonica nella terra delle Piramidi: dall’arrivo delle truppe francesi, alla disfatta di Abukir, dalle scoperte dei Sapienti della spedizione, alla definitiva ritirata dall’Egitto. Ve lo immaginate che figurone con la Prof? Ma c’è una sorpresa ancora più bella che vi aspetta al Museo (e che vi tornerà utilissima per l’interrogazione), un catalogo della mostra fatto apposta per voi, per tutti gli studenti delle scuole elementari e delle medie. Si chiama “Sognando l’Egitto” e racconta la storia di Pierre Bartoli, un ragazzo corso di 14 anni partito al seguito di Napoleone. Nel suo diario Pierre parla di tutti gli incredibili avvenimenti di cui è testimone: delle battaglie contro i Mamelucchi, delle meravigliose scoperte dei Sapienti, delle sue impressioni sulla religione ed il cibo degli egiziani, e di tante altre abitudini diverse da quelle degli europei. Il suo più grande desiderio è quello di vedere Napoleone da vicino, magari di parlargli. Pierre lo vede come un mito, come i ragazzi di oggi vedono il loro calciatore o cantante preferito. Infine il catalogo è una storia d’amicizia, nata fra il protagonista e Abdul, un ragazzo arabo della sua stessa età. Il libro è breve e si legge facilmente, nelle ultime pagine ci sono anche dei giochi divertenti e delle domande di verifica sulla spedizione di Napoleone (una specie di piccola interrogazione che vi aiuta a ricordare le cose più importanti). Cosa aspettate allora ad andare al Museo? Per i gruppi di ragazzi ci sono persino delle visite guidate con un’esperta guida vestita da egiziana. Le organizza la società “Arteingioco”, la stessa che ha realizzato il piccolo catalogo.


“Napoleone Bonaparte in Egitto, una spedizione tra conquista e conoscenza. 1798-1801”, dal 30 Marzo al 25 giugno 2000, Museo Napoleonico, Piazza di Ponte Umberto I, 1, 00186 Roma; orario: mart.-dom 9-19, chiuso lun. Ingresso intero L. 5.000, ridotto per studenti 3.000, gratuito per visitatori al di sotto dei 12 anni e al di sopra dei 65.
Per informazioni e prenotazioni visite guidate: 0668806286, 066876331
e-mail napoleonico@comune.roma.it
sito internet http://www.comune.roma.it/museonapoleonico.
Catalogo per ragazzi “Sognando l’Egitto” L. 5.000


Germana

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui