-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Al Museo Montemartini tra macchinari e statue antiche
didattica
Lo sapete dove sono andati ad abitare alcuni Dei dell’Olimpo da un po’ di tempo a questa parte? Non ci crederete, ma vivono a Roma, in una vecchia centrale elettrica in disuso: è la Centrale Montemartini, che ha trasformato i suoi spazi in un originale Museo
Ascolta la lettura di questo articolo
Ascolta la lettura di questo articolo
di redazione
Accanto ai vecchi macchinari che servivano per produrre l’elettricità negli anni Trenta e Cinquanta (grossi motori, caldaie e turbine a vapore), sono disposte le statue degli Dei greci e romani, in una strana atmosfera mista di antico e moderno. Ci sono più di quattrocento sculture provenienti dai Musei Capitolini, (quelli a Piazza del Campidoglio dove sono conservate la maggior parte delle opere romane su cui v’interroga la prof. di storia dell’arte), che osservano con aria interrogativa i curiosi reperti tecnologici che hanno intorno. Chissà cosa ne pensano… La buona notizia è che, tutte le domeniche, i ragazzi fino a 12 anni le possono vedere gratis e partecipare alle due iniziative che promuove la Centrale: per prima cosa, ai giovani visitatori vengono dati carta, matite e colori per disegnare le macchine e gli dei; poi possono ascoltare, da un esperto di mitologia, tutte le incredibili storie sulle avventure degli dei dell’Olimpo, a cominciare dalle gelosie di Era per le scappatelle di Zeus, per continuare con le cacce di Diana e le ubriacature di Dioniso. Al Museo Montemartini infine troverete tutti i giorni, fino al 31 maggio, una piccola mostra allestita con le originali opere d’arte di alcuni vostri coetanei: disegni realizzati con le tecniche più varie, plastici illuminati che ricostruiscono la Centrale elettrica di un tempo con le statue antiche di oggi, fotografie che i ragazzi si sono fatti vestiti da operai e imprenditori del primo 900, poesie ispirate a Venere, a Servio Tullio ed ai suggestivi macchinari esposti, e persino un diario illustrato della visita alla Centrale. Sono i piccoli capolavori dei ragazzi delle scuole superiori che hanno partecipato, negli anni passati, ad un concorso organizzato dal Museo. Adesso spetta a voi dare un voto alla loro fantasia, attraverso la scheda che vi sarà consegnata con il biglietto d’ingresso. Buon divertimento!
Centrale Montemartini, V.le Ostiense, 106; orario: da martedì a venerdì dalle 10 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 19. chiuso il lunedì. Ingresso: Lire 12.000 intero, 8000 ridotto, 7000 gruppi, Domenica gratuito per ragazzi sotto i 12 anni. Iniziative particolari: “Disegnare le macchine e gli dei” (domenica, durante orario d’apertura), “Conversazioni sulla mitologia antica” (domenica dalle 11.30 alle 16.30). informazioni allo 06 692 05 01, o allo 06 574 80 38. risponde (Associazione Civita).
Germana
[exibart]
Ti andrebbe di portarci i bambini domenica? Ciao.
Hei ragazzo dico a voi! ci siete mai stati a vedere il museo Montemartini? se si scrivete qui sotto cosa ne pensate, mi raccomando!