-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
anno scolastico 2002-2003 Città… a misura di bambino Napoli, Città della Scienza/Genova, Città dei Bambini
didattica
I musei di tutto il mondo si stanno sempre più organizzando per accogliere al meglio il pubblico dei più piccoli: arredi e spazi adatti, laboratori, mostre... Ma pensate invece che un Museo, ad una Città intera progettata per i bambni…
E’ il caso di due Centri italiani già pronti a presentarvi le proposte per l’a.s. 2002-2003. Nello Science Centre di Città della Scienza di Napoli, studenti e insegnanti possono partecipare alle attività dei laboratori aperti: luoghi di confronto e di discussione, di scambio di esperienze che tendono a favorire la partecipazione sociale e allo sviluppo della scienza grazie alla possibilità di esplorare, giocare, costruire e imparare divertendosi. Qui sia l’apprendimento sia l’insegnamento sono fortemente orientati alla socializzazione e alla cooperazione. Negli spazi espositivi, nelle aule, nei laboratori non solo chi apprende è invitato a giocare, costruire, con altri, ma anche gli animatori progettano, realizzano, espongono collaborando tra loro. Viene così offerta una molteplicità di modi di fare e di punti di vista che tende a favorire il confronto, la partecipazione attiva e la comprensione di fenomeni anche complessi.
L’offerta didattica di quest’anno è ricchissima ed articolata in: attività didattiche, sia interne allo Science Centre che presso le scuole, MiniCampus della durata di una settimana, aggiornamento docenti, allestimento laboratori scolastici etc. Ai piccolissimi da O a 3 anni è dedicata interamente l’Officina dei Piccolidove poter scoprire i segreti, senza perderne la magia, che pervade i tanti micromondi che ci circondano: la Terra, iI giardino, lo stagno ma anche per riflettere su alimentazione e salute, sognare con l’Astronomia, sbizzarrirsi nei laboratori della creatività e dell’ elettronica, scoprire che Arte e Scienza non sono poi così lontane, è che la Musica vive come noi..
Genova ci offre un luogo altrettanto fantastico quale La Città dei Bambini con spazi dedicati ai piccolissimi dai 3 ai 5 anni quali Mani….polo dove è proibito dipingere con i pennelli! Sono ammesse solo le MANI! Alle scuole sono invece è dedicato @peiron Spazio multimediale di Animazioni e Laboratori: nel menù: Brainstorming, Corso di Fotografia
Giochi di Gruppo per adulti e bambini, Gioco e psicomotricità, disegno con il computer, Computer e disabilità, Costruire siti internet ecc.
Spazi colorati, accoglienti e suggestivi dove entrare non per fuggire la realtà quotidiana, ma dove fermarsi a riflettere sulle miriadi di emozioni, esperienze, visioni che ogni giorno ci colpiscono, ed uscirne con i sensi più svegli ed attivi!
articoli correlati
Science Centers: quando la Scienza diventa gioco
<a
href=http://www.exibart.com/notizia.asp?IDNotizia=2584&IDCategoria=70>E’ nato il museo per bambini di Roma
link correlati
cittadellascienza.it
cittadeibambini.net
annalisa trasatti
SCIENCE CENTRE–CITTÀ DELLA SCIENZA: Napoli, via Coroglio –- Per informazioni e prenotazioni: Sezione Didattica del Science Centre di Città della Scienza tel.+39.081.7352.217-224–225-fax+39.081.7352.280 -e-mail: didattica@cittadellascienza.it
CITTA’ DEI BAMBINI: Genova, Porto Antico – Magazzini del Cotone; tutti i giorni (tranne lun.) ore 10-18, sab. dom. e festivi 11-19.20; ingresso a apgamento, info e prenotazioni allo 010/2475702-mailto:info@cittadeibambini.net
[exibart]