Il suo assessorato è nato nel 1997, dall’esigenza, avvertita dalle istituzioni comunali, di una maggiore attenzione verso i bambini, gli adolescenti e le famiglie romane. Oggi il suo compito specifico è quello di difendere i diritti dei più giovani e di garantire loro la qualità della vita cittadina, anche attraverso le iniziative legate all’arte.
“Allora Assessore Pantano, come pensa di trasformare Roma in una città d’arte a misura di bimbo? Sarà forse il caso di farsi prestare i potenti strumenti “rimpicciolitori” dello scienziato del film “Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi” ?”. Pamela Pantano sorride e risponde: “I problemi da affrontare sono molteplici, è vero, ma senza ricorrere ad inusuali artifici tecnologici, bisognerà puntare innanzitutto sulla semplicità. E’ necessario cioè che la città parli delle sue attrattive culturali con un linguaggio accessibile ai giovani, prendendo a riferimento il loro livello di conoscenza”. “Ci faccia un esempio”. “Mi viene in mente l’iniziativa “Con Leo nel Museo”, ancora in corso nei Musei Barracco, della Civiltà Romana e della Pinacoteca Capitolina” (cfr. l’articolo di Exibart-bambini a riguardo, ndr.), “o il Museo dei bambini di Roma che apriremo prossimamente”. “Sarà un laboratorio didattico per l’infanzia, ritagliato sul modello dei Children’s Museums americani ed europei, non è vero?”. “Esattamente, ma non solo.
Germana Mudanò
[exibart]
Si intitola À JOUR, ed è in programma fino al 15 febbraio negli spazi di Ar/Ge Kunst, la prima mostra…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno appena volto al termine, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…
Arriva in Italia la raccolta di racconti della scrittrice giapponese Suzuki Izumi: un’indagine sulle contraddizioni della società e dell'individuo, attraverso…
In occasione del 130° anniversario della morte dell'artista il Museo d'Orsay di Parigi propone una retrospettiva sul pittore impressionista che…
Il sito di Stonehenge potrebbe essere stato un simbolo di unione tra le antiche civiltà della Gran Bretagna: la nuova…
Lumen requirunt lumine, dice un antico inno liturgico dell’Epifania: seguendo una luce ricercano la Luce. Dalla Notte Stellata di Van…