In occasione delle mostre Roma 1948-1959. Arte, cronaca e cultura dal neorealismo alla dolce vita e Play. Il mondo dei videogiochi sono stati ideati una serie di percorsi percettivi e visivi. Si può scegliere tra una serie di laboratori d’arte e visite animate differentemente indirizzati a bambini e ragazzi, che saranno seguiti da operatori didattici e storiche dell’arte, ma soprattutto accolti da un ospite speciale! Ad accompagnare i ragazzi tra le opere presenti in mostra ci sarà, infatti, l’amatissima Alice, ricordate quella di Lewis Carrol? Anche qui si tratta di un’amica fantasiosa che escogiterà giochi creativi per aiutarli ad esprimerli e comunicare attraverso nuovi linguaggi fatti di forme, linee e superfici. Il tutto per sentirsi, almeno per un giorno, piccoli artisti, scoprire i meccanismi segreti che portano alla creazione di uno stile personale, provare a sentire le problematiche e le tensioni del fare artistico. Solo così sarà possibile imparare a creare senza porre limiti alla fantasia e addentrarsi nei sentieri del Paese dell’Arte… E la vera magia sarà che una volta usciti dal Palazzo delle Meraviglie, anche il mondo intorno non sembrerà più la stessa noia di prima!
A voi la scelta tra i cinque laboratori d’arte ABC123GIALLOROSSOBLU che si alterneranno fino al 29 giugno e sono:
1-SPECCHIATO E RIFLESSO: sagome vuote, forme da riempire interpretando e inventando personaggi;
2-MS…MESSAGGI PUBBLICITARI: aspetti di grafica in forma ironica;
3-COLOREMANIA E MATERIOLOGIA: Strappare, accartocciare, sovrapporre, espandere. com’è malleabile la materia!
4-GESTO SEGNO SEGNALE: graffiare, incidere, disegnare… il segno diviene scrittura e la scrittura movimento;
5-CAPOGROSSI E I CIELI D’AUTUNNO SOPRA ROMA: la sua opera nasce dalle infinite possibilità di ripetere un unico segno in tutti i possibili modi e versi. Stormi di segnali, come uccelli in volo nei cieli d’autunno, compongono figure sempre diverse, in un gioco fra timbri e superfici.
Per la mostra Play è invece prevista una vista animata in forma di percorso-racconto dal titolo LE REGOLE DEL GIOCO per leggere le opere e svelare i segreti dei personaggi dei videogiochi di tutti i tempi e luoghi. Quello chi vi attende sarà un intero universo giocoso fatto di linguaggi, strumenti e culture diverse che, ogni giorno, si nasconde dietro ai piccoli e piatti schermi delle playstation e dei PC che fissiamo senza accorgercene!
Silvia Ancora
link correlati
palaexpo
gnam.arti.beniculturali
galleriaborghese
[exibart]
Il calendario del 2025 si apre nel segno dell’arte con IFA - Italian Fine Art e BAF - Bergamo Arte…
Jonathan Calugi, Ray Oranges e Alberto Casagrande sono gli artisti italiani di public art a cui Plenitude ha affidato la…
Al Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli, Giulia Piscitelli intreccia simboli religiosi e personali, per interrogare il senso…
Fino al 4 maggio le sale museali di Palazzo Bisaccioni accolgono la mostra La Libera Maniera: arte astratta e informale…
La storica vetreria Barovier&Toso ha aperto a Murano una nuova sede espositiva dedicata al vetro come forma d’arte contemporanea: si…
Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirà un hub culturale dedicato alla creatività…