Categorie: didattica

Dal 16 Nov. al 19 Nov. 2000 | Expocartoon | Roma – Fiera di Roma

di - 22 Novembre 2000

Giunto alla sua 24a edizione il festival del fumetto (e di tutto cio’ che gira intorno) si conferma come la manifestazione più importante per il centro sud della nostra penisola.
Come al solito i visitatori piu’ giovani sono la maggioranza, alcuni per conoscere dal vivo i disegnatori e sceneggiatori dei fumetti preferiti, altri per presentare i propri lavori, nella speranza di trovare editori interessati, altri ancora che vengono per giocare, sfidarsi in giochi da tavolo o di ruolo.
Non mancano i collezionisti che, a giudicare dagli accenti, provengono dal centro, ma sopra tutto dal sud, sempre carente di manifestazioni di questa portata.
In fiera troviamo le maggiori case editrici che presentano le nuove collane, tavole rotonde con disegnatori e sceneggiatori, (con file interminabili per farsi autografare l’albo preferito), filmati d’animazione, rivenditori di materiale da collezione e mostre, ovviamente, di tavole, bozzetti, illustrazioni.
Presenti quest’anno mostre di Romano Scarpa, Carlo Ambrosini, Roberto Baldazzini, Antonio H. Palacios, Cinzia Ghigliano (da non perdere), Maria Bjorklund, Maaike Hartjes ed altre di autori vari.
Non basterebbero diverse pagine per presentare tutte le attività in programma, ma per fortuna tutte le informazioni sono disponibili nel sito internet della rassegna all’indirizzo www.expocartoon.com .
Passeggiare fra gli stand è un’esperienza unica per chi ama o ha amato i fumetti, ritrovare e sfogliare i “giornalini” della propria infanzia, ascoltare i commenti e vedere i visi eccitati di giovani adolescenti (e non solo) di fronte hai propri idoli, incrociare ragazzi/e con enormi spade, mazze ed asce finte che girano nell’attesa d’incontrarsi in tornei ambientati in mondi fantastici, novelli Jedi che invitano a frequentare la “Jedi Academy” per conoscere la via della “forza”, fans d’ogni tipo rigorosamente in costume che rivendicano la loro voglia di sognare e sopra tutto di giocare.



Maurizio Chelucci






Expocartoon.
Fiera di Roma , via Cristoforo Colombo
Orari d’ingresso – Giovedì: 10:00-20:00 – Venerdì: 9:00-20:00 – Sabato: 9:00-2 1:00 – Domenica: 9:00-20:00.
Tariffe biglietti d’ingresso – Giovedì e Venerdì: intero £ 12.000, ridotto £ 10.000 Sabato e Domenica: intero £ 14.000, ridotto £ 11.000.
Tessera d’ingresso – Valida per una persona, 1 ingresso al giorno per quattro giorni: £ 24.000. L’ingresso per i bambini al di sotto dei tre anni è gratuito. Usufruiscono del biglietto a tariffa ridotta i bambini fino a 10 anni e i militari. Gli adulti che accompagnano i bambini in età prescolare hanno diritto alla tariffa ridotta. Sono attivate due biglietterie, una delle quali riservata ai bambini e ai loro accompagnatori. I visitatori che si presentano agli ingressi con costumi ispirati ai personaggi dei fumetti. dei cartoni animati, del cinema d’avventura e dei videogiochi hanno diritto all’ingresso gratuito e partecipano al concorso per i più bei costumi di EXPOCARTOON e all’elezione dl Miss Expocartoon. Da questa edizione è stato istituito anche un premio riservato ai gruppi in maschera che si esibiscono in performances collettive.





[exibart]


Articoli recenti

  • Mostre

Clemen Parrocchetti. A Bolzano la storia della donna, criticata e scusata (se del caso), ma mai commiserata

Si intitola Ă€ JOUR, ed è in programma fino al 15 febbraio negli spazi di Ar/Ge Kunst, la prima mostra…

7 Gennaio 2025 0:02
  • Mercato

Dentro l’asta. La Balloon Monkey di Jeff Koons

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno appena volto al termine, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

6 Gennaio 2025 21:37
  • Libri ed editoria

Noia terminale: utopia e distopia di un mondo retto dal matriarcato

Arriva in Italia la raccolta di racconti della scrittrice giapponese Suzuki Izumi: un’indagine sulle contraddizioni della societĂ  e dell'individuo, attraverso…

6 Gennaio 2025 20:30
  • Arte moderna

Esplorando l’universo maschile: la pittura di Gustave Caillebotte al MusĂ©e d’Orsay di Parigi

In occasione del 130° anniversario della morte dell'artista il Museo d'Orsay di Parigi propone una retrospettiva sul pittore impressionista che…

6 Gennaio 2025 18:26
  • Beni culturali

Stonehenge era un simbolo di alleanza tra comunitĂ : la nuova scoperta

Il sito di Stonehenge potrebbe essere stato un simbolo di unione tra le antiche civiltĂ  della Gran Bretagna: la nuova…

6 Gennaio 2025 10:37
  • Arte contemporanea

Vedere le stelle. Ecco il dono, di buon auspicio, dell’Epifania

Lumen requirunt lumine, dice un antico inno liturgico dell’Epifania: seguendo una luce ricercano la Luce. Dalla Notte Stellata di Van…

6 Gennaio 2025 0:02