-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Dal 6 al 12.IX.2001 ArteinGioco 2001 Arcore (mi), Parco e Villa Borromeo
didattica
Qualcuno ancora dubita ancora che l’arte possa essere divertente?
Tutti coloro che ancora pensano agli artisti e alle loro opere come ad un mondo lontano, incomprensibile e noioso sono sfidati, a visitare il Parco e la Villa di Arcore...
Tutti coloro che ancora pensano agli artisti e alle loro opere come ad un mondo lontano, incomprensibile e noioso sono sfidati, a visitare il Parco e la Villa di Arcore...
di redazione
E’ qui che sta per andare in scena la IV edizione di ArteinGioco che quest’anno avrà come tema conduttore Arte e Gesto e avrà il compito di trasformare i luoghi della piccola cittadina nel regno di mostre, burattini, laboratori e favole rigorosamente ispirati ai capolavori dell’arte moderna e contemporanea. Alla faccia di chi ancora davanti a un quadro o all’entrata di un museo rimane impassibile , non ne sa cogliere la vita, la storia , le memorie … qui si troverà a aggirarsi tra quadri e statue viventi che con la loro presenza sono in grado di modificare lo spazio dandogli una nuova identità di piazza!
Inoltre accanto agli incontri e ai dibattiti per gli insegnanti e gli operatori non mancheranno mai spettacoli e laboratori per tutti i gusti dove sarà possibile anche “creare” un TG quotidiano dell’arte, giocare con i gesti e l’impronte, seguire corsi di scrittura creativa ascoltare concerti o storie.
Gli appuntamenti da non perdere di quest’edizione sono l’esposizione di 4 dipinti inediti di Paul Klee che in un attimo ci trasporteranno nelle sue atmosfere lunari, la mostra interattiva Da Picasso ai Graffitisti , la nuova sezione Arte e Handicap e la mostra-istallazione e una sezione video sulle istallazioni di Pollock. In programma anche interventi del filosofo Carlo Sini, di ricercatori, operatori e artisti impegnati da anni a diffondere la cultura ludico-artistica in Italia.
Visto il programma, scaricabile interamente dal sito ufficiale www.clacweb.com, la settima si preannuncia veramente intensa e speciale, soprattutto se ci sapremo far trasportare dagli stimoli e le immagini degli artisti e delle opere in scena. Se uscendo di lì i nostri occhi saranno più curiosi e ricchi del solito, l’incantesimo del Gioco dell’Arte sarà compiuto!
Annalisa Trasatti
ArteinGioco 2001. Parco e Villa Borromeo Arcore (MI). Orario d’apertura dalle ore 14.00 alle ore 19.00 tutti i giorni dal 6 al 12 Settembre.I laboratori e i seminari sono disponibili previa prenotazione, da effettuare dal 27 Agosto in poi al n. 039-6017327 dalle 14.00 alle 18.00.I laboratori sono a pagamento solo per gli adulti, £ 5.000. Direzione Artistica: Claudio Cavalli. Organzzazione Clac snc. Per ulteriori informazioni o materiale iconografico:ClacI-laria Barbieri: tel/fax 039.2140278 e-mail info@clacweb.com.
[exibart]