Categorie: didattica

Dal 6 al 12.IX.2001 | ArteinGioco 2001 | Arcore (mi), Parco e Villa Borromeo

di - 5 Settembre 2001

E’ qui che sta per andare in scena la IV edizione di ArteinGioco che quest’anno avrà come tema conduttore Arte e Gesto e avrà il compito di trasformare i luoghi della piccola cittadina nel regno di mostre, burattini, laboratori e favole rigorosamente ispirati ai capolavori dell’arte moderna e contemporanea. Alla faccia di chi ancora davanti a un quadro o all’entrata di un museo rimane impassibile , non ne sa cogliere la vita, la storia , le memorie … qui si troverà a aggirarsi tra quadri e statue viventi che con la loro presenza sono in grado di modificare lo spazio dandogli una nuova identità di piazza!
Inoltre accanto agli incontri e ai dibattiti per gli insegnanti e gli operatori non mancheranno mai spettacoli e laboratori per tutti i gusti dove sarà possibile anche “creare” un TG quotidiano dell’arte, giocare con i gesti e l’impronte, seguire corsi di scrittura creativa ascoltare concerti o storie.
Gli appuntamenti da non perdere di quest’edizione sono l’esposizione di 4 dipinti inediti di Paul Klee che in un attimo ci trasporteranno nelle sue atmosfere lunari, la mostra interattiva Da Picasso ai Graffitisti , la nuova sezione Arte e Handicap e la mostra-istallazione e una sezione video sulle istallazioni di Pollock. In programma anche interventi del filosofo Carlo Sini, di ricercatori, operatori e artisti impegnati da anni a diffondere la cultura ludico-artistica in Italia.
Visto il programma, scaricabile interamente dal sito ufficiale www.clacweb.com, la settima si preannuncia veramente intensa e speciale, soprattutto se ci sapremo far trasportare dagli stimoli e le immagini degli artisti e delle opere in scena. Se uscendo di lì i nostri occhi saranno più curiosi e ricchi del solito, l’incantesimo del Gioco dell’Arte sarà compiuto!


Annalisa Trasatti





ArteinGioco 2001. Parco e Villa Borromeo Arcore (MI). Orario d’apertura dalle ore 14.00 alle ore 19.00 tutti i giorni dal 6 al 12 Settembre.I laboratori e i seminari sono disponibili previa prenotazione, da effettuare dal 27 Agosto in poi al n. 039-6017327 dalle 14.00 alle 18.00.I laboratori sono a pagamento solo per gli adulti, £ 5.000. Direzione Artistica: Claudio Cavalli. Organzzazione Clac snc. Per ulteriori informazioni o materiale iconografico:ClacI-laria Barbieri: tel/fax 039.2140278 e-mail info@clacweb.com.



[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Arte astratta e informale protagoniste a Jesi: La Libera Maniera

Fino al 4 maggio le sale museali di Palazzo Bisaccioni accolgono la mostra La Libera Maniera: arte astratta e informale…

10 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Venezia, Barovier&Toso apre una galleria dedicata al vetro come forma d’arte

La storica vetreria Barovier&Toso ha aperto a Murano una nuova sede espositiva dedicata al vetro come forma d’arte contemporanea: si…

9 Gennaio 2025 17:06
  • Progetti e iniziative

Nel bosco della Reggia di Caserta aprirà un nuovo hub creativo

Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirà un hub culturale dedicato alla creatività…

9 Gennaio 2025 15:21
  • Progetti e iniziative

A Venezia, un nuovo programma di residenze per creativi ed esperti di nuove tecnologie

Dal 20 gennaio 2025 sarà disponibile online il bando per “Digital Artist in Residence”, proposto dal Centro Digitale – ARCHiVe…

9 Gennaio 2025 14:00
  • Arte contemporanea

Il ritmo della memoria che risuona nell’arte: intervista a Iginio De Luca

La distanza tra tempo e memoria, suono e materia, osservazione e ascolto: ne parliamo con l’artista Iginio De Luca, a…

9 Gennaio 2025 11:43
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

9 Gennaio 2025 10:49