08 novembre 2002

dall’8 al 10.XI.2002 Wokweek – Weekend of comunication Gallarate (va), Civica Galleria d’Arte Moderna

 
Un finesettimana di eventi, incontri, assaggi, stage e chiacchierate nei pressi dell’arte, strutturato in maniera aperta e sorridente, così come la comunicazione dell’arte deve essere…

di

Le sorprese nel panorama della didattica dell’arte contemporanea in Italia non sembrano terminare. Promotrice è questa volta la Sezione Didattica della Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, il cui staff, formato da Vittoria Broggini, Chiara Foletto e Francesca Consonni è da alcuni anni molto attivo e propositivo in area ben più che comunale.
I contatti maturati negli anni dalla operatrici con i centri propulsori del settore quali Torino e Bologna, hanno spinto le stesse ad inaugurare, con l’iniziativa 26044 WOCWEEK: weekend of comunication un’offerta formativa più articolata e capace di emergere in campo nazionale attraverso un finesettimana intero dedicato all’arte contemporanea e al suo pubblico.
La volontà di organizzare stage, incontri e performance per alunni, operatori, studenti ma anche semplici appassionati e curiosi, risponde all’innato piacere degli operatori di didattica di condividere la propria passione, i propri studi, conoscenze ed approfondimenti con un pubblico, sempre più ampio, ma soprattutto consapevole e partecipe, finalità che dà realmente senso a tale mestiere. Per questo risulta ancor più apprezzabile l’impegno, preso da giovani realtà, come questa, di aprire una strada originale e contribuire personalmente al panorama didattico in crescita, senza mai tralasciare, riferimenti immancabili e collaborazioni, nel caso di questa iniziativa, con Art’è e il Dipartimento Didattico della GAM di Bologna.
Il WokWeekend a cui siamo invitati, è stato dalle operatrici, organizzato in senso sperimentale e pratico, attraverso laboratori, videoproiezioni, installazioni, per far vivere i linguaggi dell’arte contemporanea in maniera diretta, divertente e perché no comoda…
Tutti gli interventi volti a realizzare questi fini sono impostati come diretti e pratici; sono previsti workshop condotti da artisti e rivolti a adulti quali quello condotto da Cesare Pietroiusti dal titoloPensieri non funzionali, quello proposto da Claudio Lugo caos vs improvvisazione ispirato al musicista John Cage o quello di dance-improvisation con Marina Rossi; seguiranno proiezioni di videoarte curate da Vittoria Broggini e presentate in una sala della Galleria allestita in modo da 26049sollecitare la piacevolezza di stare in museo ed infine momenti dedicati ai bambini, da cui imitare il clima sempre festoso e la capacita’ di messa in gioco.
L’iniziativa sarà anche l’occasione per presentare al pubblico WOC: foglio della Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, che si propone di diventare uno strumento di comunicazione dell’arte contemporanea, dalla parte di chi la vive e di chi la crea. Ogni numero sarà dedicato a un evento semplice e condiviso da tutti, quale: mangiare, dormire, respirare, camminare…
Woc parla infatti di arte attraverso le cose quotidiane, le azioni della vita, gli accadimenti comuni… per imparare a vedere l‘ordinario con occhi più consapevoli.

IL PROGRAMMA

articoli correlati
Torino:arte&ragazzi

annalisa trasatti


WOCWEEK-WEEKEND OF COMUNICATION: Gallarate, Civica Galleria d’Arte Moderna (VA)- Viale Milano, 21(Palazzo Pubblici Uffici). Per informazioni e prenotazioni Sezione Didattica telefax: 0331791266. Le partecipazioni ai workshop si possono prenotare anche presso la Civica Galleria nei giorni stessi, il costo è di 10,00 Euro a stage per gli adulti e 3,00 Euro per i bambini

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui