Il seminario di Artefatta, intitolato Paesaggi Linguaggi, Espressioni e Itinerari si è svolto a Genova nella cornice dei Musei di Nervi. L’intensa tre-giorni, dedicata a declinare il paesaggio non solo con parole e riflessioni teoriche, ma anche attraverso l’esempio di buone pratiche laboratoriali, ha previsto anche un convegno con interventi di Maria Flora Giubilei, direttrice dei Musei di Nervi e di Simonetta Maione, responsabile dei Servizi Educativi e Didattici del Settore Musei del Comune di Genova. Le due relatrici hanno messo in luce la rilevanza dell’appartenenza territoriale dei musei, la necessità di conoscerla e valorizzarla attraverso il dialogo con la comunità. Comunità fatta ovviamente anche di bambini, che hanno bisogno di essere nutriti da un’esperienza coinvolgente e gratificante con le immagini storiche e artistiche a loro vicine.
È per questo motivo che la parola è passata da chi cura e dirige una collana editoriale rivolta ai più piccoli, come Mauro Speraggi di Artebambini e ad esperti di letteratura per l’infanzia come Walter Fochesato di Andersen.Il mondo dell’Infanzia. Quest’ultimo in particolare, citando autori come Eduardo Galeano, Giacomo Leopardi e Gianni Rodari, e artisti come Matisse, ha contribuito a creare un paesaggio di intense suggestioni emotive che hanno aperto la via alle conferenze del pomeriggio.
Marco Dallari, docente di Pedagogia Generale presso l’Università degli Studi di Trento, ha parlato di Figure e metafore del paesaggio, evidenziando quanto natura sia un concetto culturale che ben si presta alle oggettivazioni metaforiche del linguaggio artistico. Francesca Chiocci e Stefano Luca del Centro Tempo Reale di Firenze, hanno invece sottolineato la contiguità di suono e forma, trattando il tema dei Paesaggi sonori.
Si è distinta per ricchezza e densità la riflessione di Carlo Sisi, direttore della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti, sui Paesaggi dipinti. Infine è stata presentata la riflessione dell’architetto del paesaggio Lara Giamporcaro, capace di coniugare una visione necessariamente tecnica del paesaggio con le esigenze progettuali sensibili di una società attenta alle trasformazioni del territorio.
A conclusione della giornata lo scrittore Roberto Piumini, con l’accompagnamento del pianista Andrea Basevi, ha offerto un saggio di alcuni suoi scritti inediti, che hanno costituito una piacevole incursione nei Paesaggi letterari.
Il lavoro del giorno seguente è stato dedicato a diverse esperienze laboratoriali, alcune maturate in seno alla rivista Artebambini, altre dalla lunga esperienza di chi si occupa di didattica museale, altre ancora dalla pratica artistica. Ciascuna è stata proposta ai partecipanti al seminario, cercando quindi di condividere una precisa istanza progettuale e un orizzonte specifico di esperienze.
Il convegno e i laboratori si sono conclusi poi con un grande party finale che ha coinvolto tutta la città, invitata al Parco dei Musei di Nervi per una Festa all’autunno…
paola timossi
Finalisti, entrambi, di exibart Prize N 4, Valentina Gelain e Bekim Hasaj presentano in Finlandia The Shell Cracked, un ciclo…
Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…
65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…
James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…
Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…
Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive