Categorie: didattica

didattica_interviste | Alba Trombini. Per una didattica tra Muse & Psiche

di - 28 Luglio 2005

Qual’è il suo personale percorso professionale e come si è accostata al settore della pedagogia del patrimonio?
Ho cominciato a fare ricerca nel campo dell’educazione al patrimonio agli inizi degli anni ’90, nel momento in cui la Provincia di Ravenna stava muovendo i primi passi nella realizzazione del suo Sistema Museale. Facevo parte del gruppo di lavoro che si occupava della progettazione del Sistema e i dirigenti del Servizio Cultura mi hanno affidato il compito di ideare e organizzare tutto ciò che riguardava l’ambito della didattica. Così è nata l’idea di costituire un Laboratorio Provinciale per la didattica museale. Provenendo da studi classici di Storia antica, mi sono formata sul campo, lavorando per quasi quindici anni a stretto contatto con gli insegnanti, con gli operatori museali, con i dirigenti delle varie istituzioni e, nei musei, con persone molto diverse fra loro per età e provenienza culturale.

Come docente universitaria come commenta le evidenti carenze in questo settore dei piani di studi accademici? Sembra ancora l’ultima delle preoccupazioni quella di formare validi operatori capaci di accogliere, coinvolgere, conquistare i pubblici dei musei…
Tasto dolente quello del disinteresse degli atenei italiani per la nostra disciplina. Ciò che mi sorprende di più è che le poche proposte formative strutturate, e mi riferisco a quelle di maggiore spessore, provengano da Dipartimenti di Pedagogia o di Scienze della Formazione, da enti di formazione pubblici o privati. Mentre dalle Facoltà di Conservazione nulla, o quasi. Sono stata chiamata a progettare laboratori e master per la sede universitaria di Ravenna, ma sono state occasioni sporadiche fortemente sostenute da un’unica docente, la prof.ssa Licia Casadei che, aveva compreso già dieci anni fa quanto fosse importante insegnare agli studenti di Conservazione le metodologie più efficaci per trasmettere conoscenza.

Quali i progetti attualmente in corso e come è cambiato il suo metodo nel corso degli anni?
Negli anni il mio metodo è cambiato assieme a me, mano a mano che approfondivo i miei studi nel campo della didattica e della psicologia. Fin dall’inizio ho associato alla ricerca empirica attività di aggiornamento e di formazione in entrambi i settori. Oggi sono molto più attenta alla dimensione personale della fruizione museale e anche nelle mie attività di docenza e divulgazione dedico più tempo all’analisi del rapporto fra Muse e Psiche. A proposito, Muse e Psiche è il titolo che abbiamo dato al Convegno che proporremo come Provincia di Ravenna il prossimo autunno ad insegnanti, studenti universitari e operatori del settore sul tema della necessità di creare una più stretta relazione fra psicologia e musei. Oltre a questo, continuo a fare progetti nell’ambito dell’educazione museale per adulti e per adolescenti con una serie di interventi che partiranno il prossimo autunno presso alcune scuole superiori della mia regione e presso l’Università per la formazione permanente di Ravenna. Sono percorsi che si svilupperanno lungo l’intero anno scolastico e accademico e durante i quali ragioneremo sul tema del riconoscimento della soggettività nella percezione e nella fruizione museale, sul tema della dimensione fisica ed emotiva della creatività, sul rapporto fra memoria personale e collettiva.

Com’è lavorare sul territorio?
Ho la fortuna di operare in realtà territoriali molto stimolanti dal punto di vista culturale ed educativo. In particolare con i dirigenti della Provincia di Modena e con i responsabili del loro Sistema Museale si lavora sempre in un’atmosfera di fermento progettuale e di grande creatività. Qui i pensieri e le azioni corrono veloci e trovo le condizioni ideali per mettermi in gioco di continuo e sperimentare nuove strategie operative.

Come vede il panorama nazionale della didattica museale?
Estremamente ricco e variegato. Non solo stiamo colmando il divario rispetto a ciò che accade nel resto d’Europa, ma lo stiamo facendo con il nostro stile tutto italiano, una combinazione interessante di creatività e rigore scientifico, fantasia e intuizione.

intervista a cura di annalisa trasatti

articoli correlati
Pubblicazione: La qualità della pratica educativa

link correlati
Sito del Laboratorio Provinciale per la didattica museale-Ravenna
Intervento nel sito Fondazione Fitzzicarraldo
Sito di Alba Trombini

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Raffigurare il desiderio: il “passo a due” di Beatrice Favaretto in mostra a Venezia

Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…

11 Gennaio 2025 18:00
  • Mercato

A Bruxelles c’è una fiera interamente dedicata alla ceramica

65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…

11 Gennaio 2025 16:38
  • Arte contemporanea

Luce, spazio e natura: una mostra di James Turrell nel deserto di AlUla

James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…

11 Gennaio 2025 13:10
  • Attualità

Incendi a Los Angeles: parte la raccolta fondi per gli artisti rimasti senza casa

Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…

11 Gennaio 2025 11:42
  • Progetti e iniziative

Arte alle Maldive, il Joali resort ospita le opere di Sophie Kitching

Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive

11 Gennaio 2025 10:47
  • Arte contemporanea

Chi sono i finalisti del Prix Marcel Duchamp 2025, che si sposta dal Centre Pompidou

Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…

11 Gennaio 2025 8:20