Categorie: didattica

didattica_mostre | Abi-tanti | Biella, Cittadellarte

di - 17 Luglio 2006

I robottini, presentati a Cittadellarte Fondazione Pistoletto all’interno della mostra Arte al Centro di una Trasformazione Sociale Responsabile 2006 – Il gioco, sono piccoli umanoidi denominati Abi-tanti, nati nel 2000 come progetto didattico in occasione di Big Torino-Biennale d’Arte Emergente. Da allora ne sono stati prodotti migliaia di esemplari, simili per struttura ma tutti diversi, personalizzati, unici.
Ironici e seducenti, si basano su un principio compositivo semplice: ogni abitante è realizzato a partire da singoli elementi in legno da montare e rivestire con infiniti materiali, colori, segni grafici, alfabeti. Un gioco che diverte bambini e adulti: astine, sfere e semisfere, quadrelle e cubotti, semilavorati industriali diventano braccia, gambe, corpi, teste, piedi di piccoli oggetti, simili a giocattoli, alti circa 30 cm. Apparentati per famiglie, si diversificano per le rispettive caratterizzazioni esterne: dai piumati ai floreali, dai materici ai cromatici.
Come sconosciuti esseri provenienti da un altro mondo, piccoli alieni, consentono di rimettere in gioco i concetti d’identità e differenza, incontro con l’altro da sé, con lo strano in quanto straniero. La loro presenza allude ad una moltitudine di esseri in continua migrazione, che non ha un’anagrafe e vive negli spazi aperti delle città in cui vi sono scuole, musei e istituzioni culturali che adottano il progetto.
Nel corso degli anni, gli Abi-tanti si sono rivelati un dispositivo straordinario per attivare riflessioni e scambi, dibattiti, pensieri; un infinito numero di persone è stato coinvolto nella loro realizzazione, come in un grande gioco collettivo.

Gli elementi singoli sono confluiti nella dimensione di grandi installazioni nelle piazze, spazi scelti non a caso, ma in qualità di nuove agorà, luoghi d’incontro per tutte le persone: da Rivoli a Salerno, da Torino a Biella, gli Abi-tanti sono stati presentati in occasione di numerose manifestazioni culturali, e sono già pronti per partire alla volta del Centro ReMida di Udine. Qui la grande famiglia si allargherà ulteriormente e partirà per un tour che la porterà a valicare per la prima volta il confine italiano: attraverso le Alpi arriverà fino a Grenoble, ma l’ambizione è quella di non fermarsi. Nelle intenzioni di Anna Pironti, responsabile del Dipartimento Educazione, il progetto non ha confini, e gli Abi-tanti possono diventare un dispositivo di relazione, confronto e scambio fra i cittadini di tutto il mondo…

brunella manzardo


ARTE AL CENTRO DI UNA TRASFORMAZIONE SOCIALE RESPONSABILE 2006 – IL GIOCO: Cittadellarte Fondazione Pistoletto, fino al 12.XI.2006.
Via Giovanni Battista Serralunga 27 13900 Biella, tel. 01528400 (info). Ingresso libero. Progetto relazionale “Abi-tanti”, a cura di Anna Pironti, Responsabile Capo Dipartimento Educazione, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Gli “Abi-tanti” nascono da un’idea di Manuela Corvino. Web: www.castellodirivoli.orgwww.cittadellarte.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Raffigurare il desiderio: il “passo a due” di Beatrice Favaretto in mostra a Venezia

Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…

11 Gennaio 2025 18:00
  • Mercato

A Bruxelles c’è una fiera interamente dedicata alla ceramica

65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…

11 Gennaio 2025 16:38
  • Arte contemporanea

Luce, spazio e natura: una mostra di James Turrell nel deserto di AlUla

James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…

11 Gennaio 2025 13:10
  • Attualità

Incendi a Los Angeles: parte la raccolta fondi per gli artisti rimasti senza casa

Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…

11 Gennaio 2025 11:42
  • Progetti e iniziative

Arte alle Maldive, il Joali resort ospita le opere di Sophie Kitching

Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive

11 Gennaio 2025 10:47
  • Arte contemporanea

Chi sono i finalisti del Prix Marcel Duchamp 2025, che si sposta dal Centre Pompidou

Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…

11 Gennaio 2025 8:20