Saranno visibili fino al 24 giugno i lavori, circa sessanta, che hanno visto la luce a conclusione di due diversi laboratori didattici proposti dalla Fondazione Ambrosetti Arte Contemporanea, già alla terza edizione. Ispirati quest’anno al lavoro di Enrico Baj e Fortunato Depero, i laboratori sono stati condotti da Augusta Venanzi, museologa e collaboratrice del dipartimento didattico del MART di Rovereto e hanno visto protagonisti i bambini delle Scuole per l’Infanzia Paola Guarneri di Palazzolo sull’Oglio, di San Giovanni di Chiari e della Scuola Elementare di Urago d’Oglio.
La mostra, allestita da Elena Carati Ambrosetti, responsabile organizzativo, e da Fausta Loda, è arricchita da video che documentano il lavoro svolto e da materiale informativo. Ma mette subito in guardia la Venanzi: non si tratta di opere d’arte, intense come creatività consapevole finalizzata alla trasmissione di un messaggio. Sono invece il segno di un’esperienza creativa, un modo per documentare il lavoro fatto, frutto di un percorso conoscitivo, un’occasione di sensibilizzazione sul potere educativo dell’arte. E come in un vero spazio espositivo, un luogo per l’interscambio di opinioni e di conoscenza.
I laboratori, calibrati attentamente sull’età e sul grado di ricettività dell’utenza, si sono svolti in dodici incontri da gennaio a maggio 2005. Con l’obiettivo di favorire nei bambini, attraverso la conoscenza di opere d’arte contemporanea, l’approccio critico all’oggetto, volto all’approfondimento della conoscenza di sé. La Venanzi spiega che i bambini sono introdotti all’opera di grandi maestri attraverso una storia fantastica, in modo da creare un coinvolgimento emotivo che li aiuta ad orientarsi in un campo d’azione conosciuto. Questo favorisce un avvicinamento all’opera disinvolto, non bloccato dall’approccio razionale.
Tra i progetti per il futuro della Fondazione, l’allargamento dell’offerta dei laboratori, con il coinvolgimento di Scuole Medie e Superiori. Tra le proposte per il prossimo anno scolastico Joe Tilson e la Pop art e Paul Klee.
articoli correlati
Didattica, in provincia di Brescia una mostra di Bambini. Ispirati da Valerio Adami
Macchie rosse nel blu con gallinaccio
simona sanvito
mostra visitata il 28 maggio 2005
Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…
65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…
James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…
Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…
Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive
Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…