Categorie: didattica

didattica_pubblicazioni | Rosso pompeiano

di - 25 Novembre 2003

Come è nata l’idea del volume Rosso pompeiano e soprattutto come sono nati i personaggi?
I Blu Baloon sono dei pupazzi animati, nati sul modello americano, che hanno l’ambizione, nel tempo, di diventare un po’ i testimonial dell’arte in Italia.

Che storia hanno e cosa faranno in futuro questi personaggi?
Sono già comparsi nel libro per bambini su Modigliani, uscito in occasione della mostra di Palazzo Reale a Milano, ritorneranno tra meno di un mese nel libro per i piccoli sulla moda nel mondo antico, la Mela di Paride… e altre uscite ci saranno già nei primi mesi nel 2004. Stiamo inoltre lavorando alla serie televisiva, che sarà in onda da settembre 2004 su un’importante emittente nazionale.

Intorno a che trama si sviluppa l’avventura?
Sembra una tranquilla mattina nel Blu Baloon, quando, all’improvviso, l’Ascensore della Storia intercetta una richiesta d’aiuto proveniente da Pompei e firmata Fauno Danzante. Molto strano per una città che dovrebbe essere disabitata da circa duemila anni! Non c’è un attimo da perdere: Adventure Robi, Domitilla Stufoninsky, Rocco Sushi, Monkey Mou e Riccio partono in missione. Così i Blu Baloon, grazie ad una vibrazione del tempo, si ritrovano poco per volta nella Pompei antica, lungo le strade, nei mercati, nelle terme, nell’anfiteatro, nel foro, nei templi, nelle case… a contatto con i suoi abitanti, la sua gente! Intanto, in superficie, turisti italiani e stranieri continuano ad affollare il sito come ogni giorno, ignari del mistero in atto..

Per quali lettori è stato pensato?
Il target principale è quello dagli 8 agli 11 anni, il cosiddetto target trasversale che coinvolge anche le famiglie, compresi i fratellini più piccoli attirati dalle forme e dai colori dei pupazzi.

E’ un volume consistente nei contenuti oltre che curato nella grafica, nel plot e nelle immagini. Insomma in controtendenza con la velocità di supporti multimediali e virtuali quali cd-rom e siti Web?
Il fine, che ci siamo preposti, è quello di attirare l’attenzione dei bambini su argomenti tosti come l’arte e la storia, quindi fornire loro la possibilità di approfondire con nozioni dettagliate e divertenti. Come mamma sono fermamente convinta che la curiosità intellettuale dei piccoli sia non solo una risorsa sorprendente, ma anche una dimensione da coltivare e da salvaguardare. Ecco, Rosso pompeiano, dove nulla è abbandonato al caso, si propone come uno strumento tradizionale adatto alla velocità e alla variegazione delle menti dei bambini di oggi, avvezze a cd, internet, tv, dvd…

intervista a cura di annalisa trasatti


ROSSO POMPEIANO: testi di Fiorella Congedo e disegni di Caterina Arciprete. Formato: 16×24 Pagine: 128 – Illustrazioni:128-Prezzo: euro 8,50. Edizioni Electa Napoli

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

L’estate dei festival: Elba Book, dieci anni di libri e diritti umani

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Elba Book, il festival che porta all'Isola d'Elba l'editoria indipendente.…

17 Luglio 2024 15:57
  • Arte contemporanea

I passanti diventano monumenti: le figure anti-eroiche al centro del progetto di Julian Opie per Milano

In Piazza del Quadrilatero è arrivata l’installazione Walking in Milan, promossa da Portrait. Otto monumentali sculture site-specific in una corte…

17 Luglio 2024 15:51
  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50
  • Arte contemporanea

A Recanati una mostra di cartoline d’artista per ricordare Alberto Garutti

Allo Spazio Tempesta di Recanati, una mostra raccoglie una serie di cartoline realizzate da artisti, amici ed ex studenti di…

17 Luglio 2024 9:54
  • Progetti e iniziative

La Biennale dell’Acqua del Mediterraneo in preparazione a Napoli

Si svolgerà a Napoli, nel 2026, la prima Biennale dell’Acqua del Mediterraneo, con artisti, architetti e attivisti: presentato il work…

17 Luglio 2024 8:10