-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
…e con loro speriamo arrivi presto anche quella magica ed unica atmosfera come dire … da fiaba!!! Avranno pensato proprio a questo gli organizzatori di due “fantastiche” iniziative che ci accompagneranno verso la festa dell’anno più amata?
A Siena , infatti, dal 25 Ottobre al 10 Novembre al Museo per bambini potrete letteralmente tuffarvi nell’atmosfera di una delle fiabe invernali per eccellenza: La regina delle nevi di Hans Christian Andersen. Grazie ad un allestimento a percorso, sarà possibile seguire, le tappe salienti che rimandano ai principali luoghi d’azione della favola. Il laboratorio non ha come primo scopo quello della narrazione della fiaba ,infatti, fino alla fine non sarà svelata la trama del racconto, ma sarete voi bambini che, tramite l’ausilio di un CD e di un operatore, a creare una propria storia. Le tappe previste spazieranno dalla percezione del ghiaccio, a quella del mondo nordico e a quella del bianco nelle sue diverse connotazioni (neve, nebbia, freddo, morbido, etc.). Ognuno di voi sarà, in un primo momento, “attore” e “protagonista” e successivamente “narratore” della storia da lui percepita in base alle sensazioni suscitate dal suo vissuto all’interno del percorso. Finale gustoso a base di latte e biscotti condito con il racconto della vera storia de “La regina della neve“. E la storia continua dall’11 al 29 Novembre in previsione del grande evento di dicembre “Bianco Natale” con un altro laboratorio simile ma sul paesaggio.
L’altro luogo da fiaba che attende tutti i più piccoli è invece Sarmède , nell’Alto Adige, dove dal 27 Ottobre al 20 Dicembre a fare gli onori di casa sarà uno degli italiani più famosi al mondo …Pinocchio!! Con lui, il burattino più discolo di tutti i discoli, lo spiritello saltellante, irriverente e instancabile dalle mirabolanti avventure sarà impossibile non divertirsi! Nel suo carattere, nei suoi errori, nelle sue bugie e ingenuità c’è forse un pezzettino di ognuno di noi. Eppoi le sue avventure sono così disparate da precipitarci in una folla di personaggi e in un turbinìo di eventi che è quasi un catalogo completo di figure fiabesche (fate, orchi, mostri marini, animali parlanti) e di situazioni fantastiche. Quale miglior soggetto allora per pungolare l’immaginazione di oltre quaranta illustratori? E se per di più tutte le loro invenzioni grafiche servissero per comporre un ABBECEDARIO…illustrato ad arte? Accanto alle vicende di Pinocchio interpretate, con tavole originali create apposta per questa mostra da 70 illustratori, la diciannovesima edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’infanzia, diretta da Leo Pizzol, propone la grande rassegna di quanto di meglio abbia offerto il mondo dell’illustrazione, ad essere invitati quest’anno a Sàrmede sono, infatti, 43 artisti di 21 Paesi.
Oltre a quella su Pinocchio, la grande rassegna prevede una seconda monografica omaggio ad un grande autore. La scelta per l’edizione 2001 è caduta sull’artista belga Marie-Josè Sacrè, per la quale “l’universo dei bambini non è diritto né rigido” e per questo i suoi personaggi si riconoscono per la morbida rotondità, per la serenità ed il buonumore, che li fanno amare dai bambini di mezzo mondo. Come sempre, accanto all’esposizione nelle sue diverse articolazioni, Sàrmede propone un ampio calendario di iniziative: fiabesche serate gastronomiche nei ristoranti della zona dal titolo Intavolando; serata ”animate” da mangiafuoco, fachiri, saltimbanchi, clown, burattinai, e da tutti quei personaggi che popolavano le Fiere d’un tempo antico, il tutto riscaldato da grandi falò e profumato dalle spezie del caldo brulè; e ancora spettacoli teatrali nelle scuole e laboratori sul raccontar fiabe per genitori ed insegnanti…
Una vera e propria scorpacciata di personaggi e atmosfere tradizionali per non perdere il vizio nell’era di Internet …
Link correlati
http://www.comune.siena.it/bambimus/
http://www.sarmede.org
Annalisa Trasatti
“LA REGINA DELLE NEVI: UNA FIABA DA VIVERE, ASCOLTARE E INVENTARE”: dal 25 Ottobre al 10 Novembre. Museo d’arte per bambini – Via dei Pispini 164 – 53100 Siena tel. Direzione +39 0577 46576 – Tel. Segreteria +39 0577 46517 e-mail:
bambimus@comune.siena.it
“ XIX MOSTRA INTERNAZIONALE DI ILLUSTRAZIONE PER L’INFANZIA “LE IMMAGINI DELLA FANTASIA”. Sarmede, Palazzo Municipale, dal 27 ottobre al 20 dicembre 2001. Orario: 9.00-13.00 / 14.00-16.00.Venerdì e festivi: 10.00-12.30 / 14.30-21.30. Informazioni e prenotazioni: tel. 0438/959582. Catalogo edito dalla Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione “Stepan Zavrel”, con interventi di .Ferruccio Giromini e Piero Zanotto. in mostra, Lire 45.000. L’ingresso alla mostra è gratuito. Per le scuole che intendano partecipare alle visite guidate, è necessaria la prenotazione.(0438/959582) Il sabato pomeriggio sarà dedicato alle visite dei bambini accompagnati dai genitori. Sono previsti infatti dei laboratori per i più piccoli e degli spettacoli di burattini e giocolieri. Ufficio stampa: Studio ESSECI – Sergio Campagnolo tel. 049/663499 – fax 049/655098. Email: esseci@protec. La manifestazione è organizzata dalla Provincia di Treviso, dal Comune di Sarmede, dalla Pro Loco di Sarmede.
[exibart]