Categorie: didattica

Fino a novembre 2000 | A Brescia piccoli artisti sfidano pittori famosi

di - 14 Maggio 2000

Questa bella mostra si chiama “Lo sguardo innocente”, e prende il titolo dalla capacità dei ragazzi di guardare le cose che li circondano con semplicità. Persino pittori come Picasso, Paul Klee, Kandisky e Guttuso hanno cercato di imitare i bambini, provando a dipingere con la loro stessa sensibilità. A Palazzo Martinengo potrete confrontare i quadri di questi e di altri artisti famosi con quelli dei vostri coetanei, per stabilire se i grandi hanno imparato bene la lezione dai piccoli. Fateci sapere ad esempio cosa pensate del quadro di Paul Klee “Pesci che giocano”: voi come li dipingereste? I quadri dei giovani sono ben 100, e provengono da tutto il modo. Dal Giappone di Joshida innanzitutto, 14 anni, o dalla Polonia di Michael Jelen, 13 anni, che ha dipinto una fonderia del suo paese. C’è anche un “pittorino” italiano, Eugenio Mattei, 10 anni, e persino un bimbo francese di soli 6 anni, Jean Herber. Tutti hanno rappresentato il complicato, variopinto mondo di oggi secondo la propria fantasia, con una sensibilità da cui i grandi avranno sempre qualcosa da imparare. La mostra si articola in cinque sezioni e, dulcis in fundo, c’è anche un bel filmato del regista Franco Piavoli dedicato ai bambini.


“Lo sguardo innocente”, 12 maggio – 5 novembre 2000, Palazzo Martinengo, via dei Musei 30, Brescia. Tutti i giorni (tranne il lunedì) dalla 9 alle 19, (da Giugno fino ad Agosto dalle 10 alle 22); biglietto intero L. 12.000, ridotto L.8.000, per famiglie di almeno 3 persone L. 5.000, gratuito per bimbi fino a 6 anni. Catalogo Mazzotta 48.000

Germana

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Clemen Parrocchetti. A Bolzano la storia della donna, criticata e scusata (se del caso), ma mai commiserata

Si intitola À JOUR, ed è in programma fino al 15 febbraio negli spazi di Ar/Ge Kunst, la prima mostra…

7 Gennaio 2025 0:02
  • Mercato

Dentro l’asta. La Balloon Monkey di Jeff Koons

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno appena volto al termine, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

6 Gennaio 2025 21:37
  • Libri ed editoria

Noia terminale: utopia e distopia di un mondo retto dal matriarcato

Arriva in Italia la raccolta di racconti della scrittrice giapponese Suzuki Izumi: un’indagine sulle contraddizioni della società e dell'individuo, attraverso…

6 Gennaio 2025 20:30
  • Arte moderna

Esplorando l’universo maschile: la pittura di Gustave Caillebotte al Musée d’Orsay di Parigi

In occasione del 130° anniversario della morte dell'artista il Museo d'Orsay di Parigi propone una retrospettiva sul pittore impressionista che…

6 Gennaio 2025 18:26
  • Beni culturali

Stonehenge era un simbolo di alleanza tra comunità: la nuova scoperta

Il sito di Stonehenge potrebbe essere stato un simbolo di unione tra le antiche civiltà della Gran Bretagna: la nuova…

6 Gennaio 2025 10:37
  • Arte contemporanea

Vedere le stelle. Ecco il dono, di buon auspicio, dell’Epifania

Lumen requirunt lumine, dice un antico inno liturgico dell’Epifania: seguendo una luce ricercano la Luce. Dalla Notte Stellata di Van…

6 Gennaio 2025 0:02