Dopo accurate indagini, ho scoperto che dietro a queste voci si nasconde lo zampino di due esperte società, “Ad Artem” e “Società Cooperativa Archeologica”, che hanno escogitato un modo divertente per farvi conoscere la storia. Si tratta dell’iniziativa “Bambini al Castello” che riguarda tutti i bimbi dai 6 ai 12 anni e consiste in una serie di fantastici laboratori, sia sulla vita nel Castello ai tempi del Medioevo e del Rinascimento, sia sulle civiltà antiche (preistoria, Egizi, Romani..). Nell’aula didattica di Ad Artem o nel Portico dell’Elefante, divisi secondo l’età (6-8, 9-12 anni), potrete divertirvi in tantissimi modi: ad esempio costruendo gioielli e cavallini, oppure recitando la parte di famosi personaggi del passato e ancora imparando l’antico mestiere del vasaio o del mosaicista.
Il tutto condito da visite guidate e…”animate” nei musei del Castello ed al Museo Archeologico. Vi assicuro ad esempio che per molti di voi non sarà facile dimenticare la visita al Museo Egizio, dove scoprirete tutto quello che avreste sempre voluto sapere e non avete mai osato chiedere sulle mummie…Affrettatevi dunque! Siete ancora in tempo per iscrivervi alle attività di fine luglio, agosto e settembre!
Germana Mudanò
Si intitola À JOUR, ed è in programma fino al 15 febbraio negli spazi di Ar/Ge Kunst, la prima mostra…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno appena volto al termine, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…
Arriva in Italia la raccolta di racconti della scrittrice giapponese Suzuki Izumi: un’indagine sulle contraddizioni della società e dell'individuo, attraverso…
In occasione del 130° anniversario della morte dell'artista il Museo d'Orsay di Parigi propone una retrospettiva sul pittore impressionista che…
Il sito di Stonehenge potrebbe essere stato un simbolo di unione tra le antiche civiltà della Gran Bretagna: la nuova…
Lumen requirunt lumine, dice un antico inno liturgico dell’Epifania: seguendo una luce ricercano la Luce. Dalla Notte Stellata di Van…