Dopo accurate indagini, ho scoperto che dietro a queste voci si nasconde lo zampino di due esperte società, “Ad Artem” e “Società Cooperativa Archeologica”, che hanno escogitato un modo divertente per farvi conoscere la storia. Si tratta dell’iniziativa “Bambini al Castello” che riguarda tutti i bimbi dai 6 ai 12 anni e consiste in una serie di fantastici laboratori, sia sulla vita nel Castello ai tempi del Medioevo e del Rinascimento, sia sulle civiltà antiche (preistoria, Egizi, Romani..). Nell’aula didattica di Ad Artem o nel Portico dell’Elefante, divisi secondo l’età (6-8, 9-12 anni), potrete divertirvi in tantissimi modi: ad esempio costruendo gioielli e cavallini, oppure recitando la parte di famosi personaggi del passato e ancora imparando l’antico mestiere del vasaio o del mosaicista.
Il tutto condito da visite guidate e…”animate” nei musei del Castello ed al Museo Archeologico. Vi assicuro ad esempio che per molti di voi non sarà facile dimenticare la visita al Museo Egizio, dove scoprirete tutto quello che avreste sempre voluto sapere e non avete mai osato chiedere sulle mummie…Affrettatevi dunque! Siete ancora in tempo per iscrivervi alle attività di fine luglio, agosto e settembre!
Germana Mudanò
Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…
Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…
Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.
Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…
Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…
The Gates, l’installazione monumentale di Christo e Jeanne-Claude per il Central Park di New York, rivive dopo 20 anni, con…