Categorie: didattica

Fino al 10.VI.2001 | Kandinsky.Tradizione e Astrazione in Russia | Milano, Fondazione Mazzotta

di - 18 Aprile 2001

Wassily Kandinsky, infatti, ha sempre usato per dipingere i colori più vivaci e brillanti nonché i meno docili ad essere rinchiusi dentro soffocanti linee di contorno …
Sia nelle prime opere dove rappresentava miti e leggende della sua patria che nelle successive cosiddette astratte, per lui dipingere è sempre stato un po’ come suonare. I colori sono i tasti di un pianoforte e il nostro occhio il martelletto che colpendoli li fa risuonare nella nostra anima… e anche i titoli che Kandinsky sceglieva rivelano questa sua passione: Improvvisazione 34, Composizione VII etc..
Insomma non un semplice mostra da vedere ma anche un concerto da ascoltare, dove ognuno potrà scegliersi la musica che meglio si accorda con le opere che incontra.
A far “risuonare” al massimo la nostra fantasia ci aiutano anche gli operatori della sezione didattica della Fondazione Mazzotta, attraverso visite a tema, visite con ascolto guidato ma soprattutto visite-gioco! Si può partire alla ricerca di dame e cavalieri , draghi e castelli oppure salire sul Kandinsky Express per un viaggio da Mosca a Monaco a bordo della sua fantasia . Parlando della Russia non potevano mancare le famosissime matrioske! Con loro l’appuntamento è per il 13 maggio per una visita-gioco in occasione della Festa della Mamma! Ah .. dimenticavo la sezione didattica è anche on line all’inidirizzo www.kandinsky.artv.it !!

Annalisa Trasatti




Wassily Kandinsky. Tradizione e Astrazione in Russia 1896-1921. Fondazione Antonio Mazzotta. Foro Bonaparte, 50 (MI). Fino all’10.VI.Orari: dal martedi al giovedi 10-22.30.
Visite guidate su prenotazione per le scuole di ogni ordine e grado fino al l’8.VI.
Visite a tema ogni martedì alle 19. Visite con ascolto guidato ogni giovedì. Il sabato visite –gioco. Tutte le attività sono su prenotazione, durata un’ora e mezza, max 15 partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni: Segreteria didattica tel: 02/ 8691. 2297 – www.mazzotta.it – email: mazzotta@iol.it



[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Un secolo di Trieste negli scatti della famiglia Wulz: il racconto del Magazzino delle Idee

La mostra "Fotografia Wulz. Trieste, la famiglia, l’atelier", inserita nel programma “GO!2025&Friends” e ospitata presso il Magazzino delle Idee di…

9 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le immagini delle telecamere di sorveglianza diventano una nuova rappresentazione del reale: la mostra a Termoli

La personale di Irene Fenara, tra i vincitori del 63° Premio Termoli, rende tangibili i filmati delle videocamere di sorveglianza…

8 Gennaio 2025 19:31
  • Progetti e iniziative

L’arte come terapia: una raccolta fondi per i bambini di Gaza

L’artista e terapista Ahmed Muhanna ha avviato una campagna di raccolta fondi, per realizzare dei laboratori d'arte dedicati ai bambini…

8 Gennaio 2025 19:30
  • exibart.prize
  • Senza categoria

Ecco altri 4 nuovi finalisti di exibart prize N5!

Eleonor, Adriana Luperto, Luciano Sozio, Antonella Zito.

8 Gennaio 2025 18:51
  • Fotografia

Napoli e le architetture lunari: foto di Tobias Zielony alla Galleria Lia Rumma

Tobias Zielony rilegge le iconiche architetture di Aldo Loris Rossi a Napoli e le trasfigura in paesaggi dalle atmosfere lunari:…

8 Gennaio 2025 17:06
  • Mercato

Dentro l’asta. 16:10 di Lucy Bull

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco le cromie…

8 Gennaio 2025 13:19