Categorie: didattica

Fino al 13.V.2001 | Tra sei e otto zampe | Milano, Musei di Porta Romana

di - 27 Marzo 2001

Lo sapevate che gli insetti sono gli animali più numerosi del mondo? Pensate che su circa un milione di specie conosciute quasi 750mila sono insetti e per ogni essere umano sulla terra ce ne sono almeno 200 milioni! Stando così le cose mi sa tanto che ci conviene saperne di più su questa miriade di minuscoli esserini… Fortuna che a Milano c’è la mostra “Tra sei e otto zampe”, ideata da Globo Divulgazione Scientifica e realizzata in collaborazione con la Fondazione Arte e Civiltà, Arteutopia Galleria e con il mensile Airone. Ai Musei di Porta Romana vi aspetta un percorso davvero originale: tanto per cominciare ci sono i terrari della mostra, 60 in tutto, contenenti insetti e aracnidi (cioè membri della famiglia dei ragni) vivi, dai più comuni ai più rari e bizzarri. La seconda sezione, attraverso tre diverse ricostruzioni ambientali, illustra invece la vita sociale di un favo, di una termite e di una farfalla, e di quest’ultima, nella cosiddetta “Butterfly house”, si può anche vedere l’evoluzione della vita.

E’ poi la volta della sezione dedicata appositamente a voi bambini: qui vi aspettano cinque modelli di ragni ed insetti formato gigante (pensate un po’: di oltre 2 metri di lunghezza!), inseriti in una scenografia che sembra uscita da un cartone animato. Ma i nostri minuscoli amici, con il loro aspetto agile e le loro ridotte dimensioni, sono stati spesso fonte d’ispirazione per le più curiose invenzioni: ve lo dimostra la quarta sezione, con i suoi mini-robot a forma d’insetto, utilizzati dagli scienziati per studiare il territorio. Il percorso si conclude infine con una bella mostra di fotografie e stampe antiche (provenienti nientepopodimenoche dalla campagna in Egitto di Napoleone!), e con tre filmati fantastici sul piccolo-grande mondo degli insetti.

Germana Mudanò



“Tra sei e otto zampe: piccoli abitanti della terra in mostra”
Milano, Musei di Porta Romana, V.le Sabotino
16 marzo-13 maggio 200126.
Orario 10-19.30, chiuso lun.
Ingresso L. 12.000, ridotto 8.000, speciale scuole 6.000. Info. 02.58303635.


Articoli recenti

  • Mostre

Un secolo di Trieste negli scatti della famiglia Wulz: il racconto del Magazzino delle Idee

La mostra "Fotografia Wulz. Trieste, la famiglia, l’atelier", inserita nel programma “GO!2025&Friends” e ospitata presso il Magazzino delle Idee di…

9 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le immagini delle telecamere di sorveglianza diventano una nuova rappresentazione del reale: la mostra a Termoli

La personale di Irene Fenara, tra i vincitori del 63° Premio Termoli, rende tangibili i filmati delle videocamere di sorveglianza…

8 Gennaio 2025 19:31
  • Progetti e iniziative

L’arte come terapia: una raccolta fondi per i bambini di Gaza

L’artista e terapista Ahmed Muhanna ha avviato una campagna di raccolta fondi, per realizzare dei laboratori d'arte dedicati ai bambini…

8 Gennaio 2025 19:30
  • exibart.prize
  • Senza categoria

Ecco altri 4 nuovi finalisti di exibart prize N5!

Eleonor, Adriana Luperto, Luciano Sozio, Antonella Zito.

8 Gennaio 2025 18:51
  • Fotografia

Napoli e le architetture lunari: foto di Tobias Zielony alla Galleria Lia Rumma

Tobias Zielony rilegge le iconiche architetture di Aldo Loris Rossi a Napoli e le trasfigura in paesaggi dalle atmosfere lunari:…

8 Gennaio 2025 17:06
  • Mercato

Dentro l’asta. 16:10 di Lucy Bull

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco le cromie…

8 Gennaio 2025 13:19