Sono i protagonisti del progetto A.A. Amico Artista Cercasi, che con la mostra personale di Eugenio Bolley, inaugura il primo appuntamento del progetto realizzato dalla Sezione Didattica della Fondazione Bricherasio con l’obiettivo di affascinare i bambini, concretamente e direttamente, all’opera d’arte contemporanea attraverso l’incontro diretto con l’artista-creatore. I lavori realizzati dagli studenti sono esposti in mostra, integrati nel percorso espositivo dedicato all’opera di Bolley, che propone ai visitatori
L’iniziativa si è aperta con Eugenio Bolley ed è stata strutturata in cinque incontri effettuati presso le scuole. Nel primo i ragazzi sono entrati in contatto con l’artista attraverso la proiezione di diapositive che hanno mostrato l’attività e le scelte artistiche di Bolley. In seguito a questo primo incontro i ragazzi hanno realizzato un ritratto dell’artista, partendo da alcuni indizi da lui stesso forniti. Dal secondo incontro in poi i partecipanti hanno iniziato a sperimentare direttamente le tecniche e lo stile di Bolley, scrivendo brevi poesie, successivamente assemblate con la tecnica del collage. La stessa tecnica è stata ulteriormente approfondita attraverso la realizzazione di un altro tema tipico di Bolley: la ripetizione del monotipo. Con il quarto incontro ha preso il via la progettazione dell’urogallo, animale ricorrente nell’opera di Bolley. L’attività in questo caso si è differenziata a seconda dell’età degli studenti: i bambini dell’ultimo anno della scuola materna e del primo ciclo delle elementari hanno realizzato l’urogallo tramite collage mentre i ragazzi del secondo ciclo e della scuola media hanno dato vita ad un urogallo costituito da oggetti di recupero in ferro e legno. Con il quinto incontro la mano dell’artista ha assemblato le creazioni dei ragazzi in una nuova opera d’arte realizzata direttamente con loro.
link correlati
Didattica Museale a Torino
palazzobricherasio
castellodirivoli
barburin
Annalisa Trasatti
[exibart]
In occasione di "Il rituale", primo atto del progetto "Sodalizio" che ha preso vita presso Boccanera Gallery, incontriamo Giulio Boccardi…
Louis Vuitton e Takashi Murakami insieme, per una nuova collezione tra arte e moda, a 20 anni dall’ultima collaborazione: le…
Dinosauri, gioielli reali, cimeli cinematografici e sportivi. La nostra rassegna dei lotti insoliti aggiudicati all'incanto, da gennaio a dicembre
Un anno bisestile che ha unito farsa e tragedia: i momenti salienti del 2024 nel mondo dell’arte e della cultura,…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…
Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…