Categorie: didattica

fino al 2 marzo 2003 | Ma che razza di ritratto sei? | Milano, Fondazione Antonio Mazzotta

di - 6 Febbraio 2003

In occasione della mostra dedicata ad Alberto Savinio la Fondazione Mazzotta propone visite-laboratorio rivolte ai piccoli. L’itinerario Se fossi un animale…saresti?, ideato e guidato da Giorgia Rozza, introduce il pubblico dei più piccoli (dai 5 ai 9 anni) alla scoperta di questo immaginifico artista. La visita si sviluppa attraverso un itinerario tra le opere esposte in mostra, attraverso un continuo dialogo tra l’operatrice e i bambini, stimolati alla comprensione del significato delle scelte iconografiche dell’autore. Nato ad Atene nel 1891, Savinio carica le sue opere di riferimenti al mare del suo paese, dove ha vissuto i primi anni della sua vita, e di soggetti mitologici quale richiamo alla cultura greca d’origine. Inevitabile è il continuo tornare ai suoi ricordi di bambino: i genitori, la cui memoria è quasi sbiadita, vengono rappresentati in bianco e nero, come in una vecchia fotografia, mentre altre volte la dimensione onirica prende la forma di corpi dalle proporzioni mutevoli che si prestano ad una immediatezza di lettura da parte dei bambini. A creare la giusta atmosfera, contribuisce, anche, l’emergere deciso dei contrasti cromatici: giocattoli dai colori vivaci si stagliano su un fondo monocromo; navi dalle forme improbabili sembrano galleggiare in un mare pietrificato o fluttuare in un cielo carico di nubi. E poi il continuo fondersi tra animali e persone, uomini e donne, trasformati in esseri zoomorfi: Madonne con la testa di pellicano, uomini col volto di gallo o di gufo. Veri e propri personaggi-animali raffiguranti le sfaccettature della personalità umana attraverso vizi e virtù propri del mondo animale. Questo tema diventa il protagonista del laboratorio didattico dove ogni bambino, scegliendo l’animale che più lo rappresenta e realizzandone l’immagine su una maschera da indossare, ha la possibilità di trasformarsi in un tableau vivant ispirato all’incredibile. Il laboratorio Ma che razza di ritratto, studiato per i bambini dai 9 ai 12 anni prevede invece l’approfondimento del tema del ritratto e la realizzazione grafica della metamorfosi di una persona conosciuta in un essere zoomorfo. I laboratori costituiscono un interessante momento di integrazione alla visita in mostra, in quanto momento di riflessione e approfondimento individuale e creativo sul significato nascosto nei personaggi di Alberto Savinio.

link correlati
www.mazzotta.it
www.artv.it

paivi biancolino
mostra visitata il 25 gennaio 2003


MA CHE RAZZA DI RITRATTO SEI?: laboratori didatticiideati in relazione alla mostra Antonio Savinio – Milano, Fondazione Mazzotta – Foro Bonaparte, 50 (metro Piccolo eatro-Lanza) – fino al 2.III.2003. Informazioni e prenotazioni Tel. 02-86912297 – didattica@mazzotta.it . Durata dell’attività: 1 ora e mezza. Orario: ogni sabato alle 14. Prenotazione obbligatoria dal lunedì al venerdì h 10-15 – Progetto a cura di Giorgia Rozza e Silvia Bernasconi in collaborazione con la Sezione Didattica della Fondazione Mazzotta

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan ancora curatore, con Chromotherapia: in arrivo a Roma un compendio sulla fotografia a colori

Maurizio Cattelan curerà, insieme a Sam Stourdzé, una mostra all’Accademia di Francia a Roma: negli spazi di Villa Medici, la…

10 Gennaio 2025 18:02
  • Fumetti e illustrazione

La vita straordinaria di Otama Kiyohara rivive in una graphic novel

Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…

10 Gennaio 2025 16:48
  • Arte contemporanea

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino: si parte con una mostra

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…

10 Gennaio 2025 14:16
  • Arte antica

La Strega di Salvator Rosa entra nella collezione degli Uffizi: storia di un quadro eretico

Gli Uffizi di Firenze hanno acquisito per 450mila euro uno dei capolavori del grande Salvator Rosa, a rischio di disperdersi…

10 Gennaio 2025 13:25
  • Fiere e manifestazioni

Aprono BAF e IFA: ecco che cosa abbiamo visto alle fiere di Bergamo

Il calendario del 2025 si apre nel segno dell’arte con IFA - Italian Fine Art e BAF - Bergamo Arte…

10 Gennaio 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

The Art in Motion Museum: Plenitude trasforma la propria rete di ricarica in un museo a cielo aperto

Jonathan Calugi, Ray Oranges e Alberto Casagrande sono gli artisti italiani di public art a cui Plenitude ha affidato la…

10 Gennaio 2025 11:00