10 dicembre 2001

Fino al 20.I.2002 Musei “ in bianco” a Siena Siena, sedi varie

 
Natale non è Natale senza la neve e il freddo quasi polare.. devono aver pensato questo a Siena quest’anno visto che i musei si stanno vestendo di bianco e preparando a raccontare di fiabe e paesaggi nordici...

di

Si parte con il Museo per bambini che, questo anno, dedica al bianco, alle sensazioni e ai luoghi che tale colore può evocare l’appuntamento per le festività natalizie. L’evento dal titolo BiancoNatale è rivolto a tutti sia alle scuole che ai bambini accompagnati da adulti.
All’interno dei Magazzini si svilupperanno situazioni e spettacoli quali la proiezione del cortometraggio “I tre inventori” di Ocelot, già regista dei film ” Kirikù e la strega Karabà “ e “ Principi e Principesse “, lo spettacolo di danza della ballerina improvvisatrice Gabriela Corini sulle musiche di Sciarrino e poi ancora lettura di favole da parte di un’ anziana nonnina sotto il cui scialle si nasconde l’attrice Alice Bardini. Gran finale con lo spettacolo di Virgilio Sieni “Tenerissimo” dedicato alle fiabe del nord.
Ma anche al Palazzo delle Papesse spira il vento gelido del Nord . e non è poi così pungente e fastidioso come pensate.. anzi è molto poetico. Grazie a lui ce ne possiamo stare rintanati al calduccio dei nostri salotti o camerette a mangiare biscotti caldi ascoltando le voci che con lui arrivano da Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia o, appunto, visitare la mostra “Paesi Nordici –Interferenze” che è la prima grande collettiva organizzata in Italia di artisti contemporanei provenienti dai Paesi nordici. Già dal titolo scopriamo il concetto intorno a cui ruota tutta la mostra che si propone come un’occasione per revisionare alcuni stereotipi culturali scandinavi. La natura, infatti, ha cessato di essere la loro unica e predominante fonte di ispirazione ed è stata, negli ultimi anni “sommersa” da pressioni sociali e psicologiche che stanno ridefinendo la psicologia dell’individuo e il suo rapporto con il contesto urbano e con il paesaggio naturale. L’idea dei curatori sembra piacere molto anche ai bambini che al binomio arte contemporanea e fiabe del nord sembrano non poter resistere. Insomma lo spirito natalizio ha pervaso anche la sezione didattica del Palazzo delle Papesse che invita i più piccoli a comporre tre diversi tipi di paesaggi sulle pareti di una stanza del museo. Ogni gruppo elaborerà una porzione del paesaggio, con materiali e tecniche diverse, che sarà così costruito giorno dopo giorno e che si svelerà solo alla fine della mostra. Le scolaresche saranno anche protagoniste dell’intervento teatrale “Il Palazzo del nord”. Fuori dal portone del Palazzo delle Papesse un manipolo di sgangherati personaggi, presi in prestito dalle fiabe del nord Europa, li condurranno dentro il Palazzo alla ricerca di immagini trafugate, da un presunto mago cattivo, per costruire macchine magiche. All’interno del Palazzo si svelerà il mistero che è nascosto nelle fiabe da cui provengono i personaggi, che verranno regalate ai partecipanti lo spettacolo.
Nel periodo natalizio verrà realizzato anche uno spettacolo ideato e scritto da bambini del secondo ciclo delle elementari: tre musicisti, una voce narrante e due mimi rappresenteranno una favola musicale che pullula di Maghi, Fate e Streghe ricreando l’ambientazione dei paesi del Nord, ispirata alle opere esposte. Verranno così proposte suggestioni presenti in mostra: il bosco, il vento, il rumore dell’acqua, l’arcobaleno. Oltre a questi spettacoli si potranno vedere costantemente sempre presso i Magazzini del Sale: tre video di Virgilio Sieni che presenteranno tratti salienti di alcune favole; la mostra di Michele Dantini dedicata agli iceberg della Groenlandia, frutto di un suo recente viaggio – dove la cronaca si intreccia al reportage fotografico. Inoltre la sezione didattica del Palazzo delle Papesse è impegnata in questi mesi nella realizzazione di ulteriori interventi di educazione all’arte contemporanea nelle scuole di Siena, sia con le scolaresche sia con gli insegnanti.
Non mi resta che augurarvi buon viaggio nel regno dei ghiacci e delle renne.. con la speranza di incontrare il mitico e inimitabile Babbo Natale …


Articoli correlati
Due mesi da favola aspettando il Natale
Link correlati
www.comune.siena.it/bambinus
www.papesse.org.it


Annalisa Trasatti




“Bianco Natale”: dal 12 Dicembre al 6 Gennaio. Museo d’arte per bambini – Via dei Pispini 164 – 53100 Siena tel. Direzione +39 0577 46576 – Tel. Segreteria +39 0577 46517 e-mail: bambimus@comune.siena.it
“Mille bambini alle Papesse” Sede Palazzo delle Papesse Via di Città, 126 Siena Apertura dal 11.11.01 al 20.01.02 Orari da martedì a domenica 12.00 – 19.00 Per i più grandi proseguono le visite guidate alla mostra, di norma la domenica alle 17. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Leonardo Scelfo tel. 0577-356673 o cell. 333-5969458. Ufficio stampa Maria Cammelli Chiara Calciolari Tel 0577 220720/21 Fax 0577 42039 e-mail stampa.papesse@comune.siena.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui