Si parte con il Museo per bambini che, questo anno, dedica al bianco, alle sensazioni e ai luoghi che tale colore può evocare l’appuntamento per le festività natalizie. L’evento dal titolo BiancoNatale è rivolto a tutti sia alle scuole che ai bambini accompagnati da adulti.
All’interno dei Magazzini si svilupperanno situazioni e spettacoli quali la proiezione del cortometraggio “I tre inventori” di Ocelot, già regista dei film ” Kirikù e la strega Karabà “ e “ Principi e Principesse “, lo spettacolo di danza della ballerina improvvisatrice Gabriela Corini sulle musiche di Sciarrino e poi ancora lettura di favole da parte di un’ anziana nonnina sotto il cui scialle si nasconde l’attrice Alice Bardini. Gran finale con lo spettacolo di Virgilio Sieni “Tenerissimo” dedicato alle fiabe del nord.
Ma anche al Palazzo delle Papesse spira il vento gelido del Nord . e non è poi così pungente e fastidioso come pensate.. anzi è molto poetico.
Nel periodo natalizio verrà realizzato anche uno spettacolo ideato e scritto da bambini del secondo ciclo delle elementari: tre musicisti, una voce narrante e due mimi rappresenteranno una favola musicale che pullula di Maghi, Fate e Streghe ricreando l’ambientazione dei paesi del Nord, ispirata alle opere esposte. Verranno così proposte suggestioni presenti in mostra: il bosco, il vento, il rumore dell’acqua, l’arcobaleno.
Non mi resta che augurarvi buon viaggio nel regno dei ghiacci e delle renne.. con la speranza di incontrare il mitico e inimitabile Babbo Natale …
Articoli correlati
Due mesi da favola aspettando il Natale
Link correlati
www.comune.siena.it/bambinus
www.papesse.org.it
Annalisa Trasatti
Fino al 4 maggio le sale museali di Palazzo Bisaccioni accolgono la mostra La Libera Maniera: arte astratta e informale…
La storica vetreria Barovier&Toso ha aperto a Murano una nuova sede espositiva dedicata al vetro come forma d’arte contemporanea: si…
Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirà un hub culturale dedicato alla creatività…
Dal 20 gennaio 2025 sarà disponibile online il bando per “Digital Artist in Residence”, proposto dal Centro Digitale – ARCHiVe…
La distanza tra tempo e memoria, suono e materia, osservazione e ascolto: ne parliamo con l’artista Iginio De Luca, a…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…