Categorie: didattica

fino al 20.XII 2002 | PERcorsi PERcettivi al MACRO | Roma, MACRO

di - 5 Dicembre 2002

Creare un polo di arte contemporanea vuol dire soprattutto creare e formare il suo pubblico. La Sezione Didattica del Macro, all’interno del progetto complessivo elaborato per le scuole, dal titolo DAL MICRO AL MACRO, inaugura le prime proposte: due Percorsi Percettivi ideati intorno a due delle mostre attualmente allestite al Museo. Il Sacco delle Cose è stata pensato per Ipotesi di collezione, che presenta le opere di alcuni dei più rappresentativi artisti italiani degli ultimi anni, esponenti delle principali tendenze dell’arte contemporanea, quali l’Arte Povera e la Transavanguardia. L’iniziativa ha lo scopo di far entrare i ragazzi in contatto con le tematiche connesse alla dimensione dello spazio e della materia e illustrare l’evoluzione del percorso artistico contemporaneo sintetizzato dal concetto “fuori e dentro il quadro ”. Il Sacco delle Cose sarà appunto lo strumento interattivo finalizzato alla sollecitazione e ritenzione degli stimoli ricevuti dall’incontro con le opere in mostra: da questo usciranno gli oggetti-amo, con i quali pescare nel mare delle diverse attinenze e suggestioni possibili.
Occhi che parlano e voci che scrutano è l’iniziativa didattica riferita alla mostra di Tony Oursler Occhi, fango, diavoli, nuvole. Un percorso per tappe per evidenziare la componente alchemica con la quale l’artista riesce a trasformare materiali poveri e attrezzature tecnologiche in opere d’arte dalla forte valenza comunicativa capaci di interagire con lo spettatore coinvolgendolo emotivamente. La visita si snoda attraverso alcune opere che offrono sollecitazioni di natura plurisensioriale, date per sovrapposizione di suoni, immagini in movimento e oggetti nello spazio. Seguirà un’esperienza di espressione corporea finalizzata all’appropriazione e rielaborazione di quanto vissuto, con particolare riferimento ai canali di comunicazione non verbale quali la mimica facciale e la modulazione della voce.
Nell’ambito delle esposizioni in corso, la Sezione Didattica ha organizzato anche una serie di iniziative rivolte alla cittadinanza e alle scuole dell’obbligo per una maggiore e più approfondita lettura delle mostre, quali visite guidate e approfondimenti di fronte ad un’opera.
Perché grazie ad operatori specializzati ed iniziative mirate chiunque possa fornirsi di chiavi di lettura personali per accedere al mondo dell’arte.

link correlati
www.comune.roma.it/macro
articoli correlati
Mario Schifano Tutto: Laboratori didattici

annalisa trasatti


PERcorsi PERcettivi al Macro: Roma, Museo d’Arte Contemporanea- Via Reggio Emilia 54 (traversa Via Nomentana – Porta Pia) – Fino al 20.XII.2002. Per informazioni Responsabile della Sezione Didattica – Dott.ssa Bonfili Silvana Tel. 06.67107936 Fax 06. 8554090 s.bonfili@comune.roma.it   I percorsi si terranno venerdì 6, mercoledì 11, venerdì 13, mercoledì 18 e venerdì 20 dicembre, a partire dalle ore 10. Le iniziative sono gratuite e realizzate in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino: si parte con una mostra

A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…

10 Gennaio 2025 14:16
  • Arte antica

La Strega di Salvator Rosa torna in Italia, nella collezione degli Uffizi

Gli Uffizi di Firenze hanno acquisito per 450mila euro uno dei capolavori del grande Salvator Rosa, a rischio di disperdersi…

10 Gennaio 2025 13:25
  • Fiere e manifestazioni

Dall’antico al contemporaneo: a Bergamo sono iniziate le fiere IFA e BAF

Il calendario del 2025 si apre nel segno dell’arte con IFA - Italian Fine Art e BAF - Bergamo Arte…

10 Gennaio 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

The Art in Motion Museum: Plenitude trasforma la propria rete di ricarica in un museo a cielo aperto

Jonathan Calugi, Ray Oranges e Alberto Casagrande sono gli artisti italiani di public art a cui Plenitude ha affidato la…

10 Gennaio 2025 11:00
  • Mostre

Reinventare il sacro: Giulia Piscitelli in mostra al Museo di San Gennaro di Napoli

Al Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli, Giulia Piscitelli intreccia simboli religiosi e personali, per interrogare il senso…

10 Gennaio 2025 9:32
  • Mostre

Arte astratta e informale protagoniste a Jesi: La Libera Maniera

Fino al 4 maggio le sale museali di Palazzo Bisaccioni accolgono la mostra La Libera Maniera: arte astratta e informale…

10 Gennaio 2025 0:02