Leonardo da Vinci in persona! Una notizia del genere necessitava di più approfondite ricerche! Per quale oscuro motivo il grande artista e genio toscano si era scomodato a tornare, dopo centinaia di anni , nel luogo a lui tanto caro? Non è stato facile avvicinarlo e soprattutto farlo parlare. Non la smetteva mai di raccontare indovinelli e vantarsi delle sue invenzioni, ma alla fine siamo riusciti a strappargli una risposta: “ Sono stato ingaggiato per una battaglia tanto cara ai miei amici bambini: quella contro la NOIA domenicale!” _ detto questo ha proseguito la sua visita del castello.
Ecco svelato il mistero: avevamo appena assistito ad uno degli spettacoli itineranti organizzati, da Ad Artem, per animare le domeniche primaverili dei piccoli milanesi.
Mai più pomeriggi infiniti a ciondolare per casa o presso parenti noiosi, meglio correre al Castello e farci rapire dai racconti di attori nei panni di personaggi storici come il castellano, la dama di corte oltre al grande Leonardo per l’appunto .
E per l’appuntamento finale del 24 giugno un evento speciale : una grande caccia al Tesoro!
Da Bologna, invece, non ho ricevuto alcuna segnalazioni di personaggi famosi accorsi in aiuto dei bambini..
Alla Galleria d’Arte Moderna, infatti, il divertimento è tutto nascosto nelle opere d’arte della collezione!! Le operatrici hanno ideato per voi giochi d’ombra, laboratori sui ritratti e gialli da risolvere senza dover abbandonare le pareti del Museo!
Ora non resta che sperare che altre città e Musei accolgano questi suggerimenti!!!
Annalisa Trasatti
Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirà un hub culturale dedicato alla creatività…
Dal 20 gennaio 2025 sarà disponibile online il bando per “Digital Artist in Residence”, proposto dal Centro Digitale – ARCHiVe…
La distanza tra tempo e memoria, suono e materia, osservazione e ascolto: ne parliamo con l’artista Iginio De Luca, a…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Al Teatro dell’Opera di Roma, va in scena il brillante e scatenato balletto di Roland Petit: un omaggio ben riuscito…
Claire Tabouret ha vinto il prestigioso e discusso bando per realizzare delle vetrate d’arte contemporanea per la cattedrale di Notre…