Si chiama “Fiabetta Superstar” (il nome da solo già ispira simpatia!), il progetto realizzato dalla Compagnia Virgilio Sieni Danza nell’ambito della rassegna “Sosta Vietata”, a cura di Maria Grazia Tolomeo e Gianfranco Capitta. Per una settimana, lo “Spazio S8zero” del grande palazzo di via Nazionale si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico, animato da personaggi buffi e stralunati, quasi irreali, che sembrano usciti da un circo o dalla nostra fantasia. Gli attori danzanti della Compagnia saranno i protagonisti di due spettacoli, uno per i grandi ed uno per i piccini: quello dedicato agli adulti si chiama “Fulgor” ed è un lavoro di ricerca basato sull’idea di “partitura corporea”; il secondo, “La casina dei biscotti”, è invece una coreografia creata appositamente per i bambini, invitati ad entrare in prima persona nello spazio magico della scena, diventando a loro volta protagonisti della favola.
Tutti i personaggi di Fiabetta Superstar si aggireranno come “presenze fantasmagoriche” per i cunicoli e gli originali percorsi allestiti nello Spazio S8zero, facendo apparizioni furtive ed improvvise come in un sogno. L’iniziativa prevede cinque repliche di “Fulgor” e due de “La casina dei biscotti”, ed infine un incontro con Virgilio Sieni, che oltre a presentare un inedito assolo, illustrerà il lavoro artistico della sua Compagnia.
Germana Mudanò
Si intitola À JOUR, ed è in programma fino al 15 febbraio negli spazi di Ar/Ge Kunst, la prima mostra…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno appena volto al termine, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…
Arriva in Italia la raccolta di racconti della scrittrice giapponese Suzuki Izumi: un’indagine sulle contraddizioni della società e dell'individuo, attraverso…
In occasione del 130° anniversario della morte dell'artista il Museo d'Orsay di Parigi propone una retrospettiva sul pittore impressionista che…
Il sito di Stonehenge potrebbe essere stato un simbolo di unione tra le antiche civiltà della Gran Bretagna: la nuova…
Lumen requirunt lumine, dice un antico inno liturgico dell’Epifania: seguendo una luce ricercano la Luce. Dalla Notte Stellata di Van…