Categorie: didattica

Fino al 3.VI.2001 | “Progetto bambino”: molto più che una visita guidata! | Milano Museo Bagatti Valsecchi |

di - 16 Gennaio 2001

Il suo vero nome è Museo Bagatti Valsecchi, dal cognome dei due fratelli che l’hanno creata alla fine dell’Ottocento, realizzando il loro sogno nel cassetto. “La dimora incantata” è una vera e propria casa, somigliante in tutto e per tutto ad un appartamento di oggi, con le sue stanze, una di seguito all’altra, dove si cucina, si mangia, si dorme. E’ “incantata” perché entrarci è come fare un tuffo nel passato: tutte le sue camere sono arredate con mobili ed oggetti antichi, risalenti, pensate un po’, addirittura all’epoca del Rinascimento. In questa dimora magica, che profuma di storia e di ricordi lontani, la prima domenica di ogni mese i bambini tra i cinque e gli undici anni possono fare visite guidate gratuite, accompagnati da una guida specializzata. E, badate bene, non è la solita visita al museo in cui bisogna stare zitti, zitti per sentire noiose spiegazioni. Visitare il Bagatti Valsecchi è come fare un viaggio nel 1500, per conoscere, attraverso la favola raccontata dalla guida ed il gioco, gli usi e i costumi di quel tempo. Scoprirete insomma come mangiavano, dormivano e studiavano gli uomini (e i bambini!) del Rinascimento e quali erano le tecniche artistiche usate per costruire gli arredamenti delle loro case. Capirete infine qual è la vera funzione di un museo: quella di conservare tutto ciò che non vogliamo vada perduto, proprio come facciamo a casa nostra con i vecchi giocattoli e le fotografie.

Germana Mudanò



“Progetto bambino”, Museo Bagatti Valsecchi, Via Santo Spirito 10 / via Gesù 5, Milano:
-Visite guidate gratuite (bambini dai 5 agli 11 anni): 4 febbraio, 4 marzo, 1 aprile, 6 maggio, 3 giugno, ore 11 e ore 15, prenotazione obbligatoria allo 02.76006132 oppure 02.76014857 (sig.ra Fugazza, lun.-ven. 9-13, 14-18).
Il “Progetto bambino” prevede inoltre le seguenti iniziative rivolte a privati o scuole:
-Percorsi a più livelli per privati (bambini 5-8 anni, 8-11 anni) illustrati da schede introduttive multilingue disponibili nelle sale del Museo. Tutti i giorni, tranne lun., 13-17, biglietto L.10.000, ridotto 5.000 (merc. non festivi).
-Visite guidate per le scuole elementari a due livelli (prima e seconda / terza, quarta e quinta), con schede di studio e gioco gratuite per approfondire i contenuti della visita in classe. Tutti i giorni, mattina. Per informazioni e prenotazioni: 02.76006132.
-Corsi di aggiornamento per insegnanti, in quattro incontri riguardanti la vita nel Rinascimento ed il museo come luogo di conservazione del nostro passato. Prossimo incontro aprile 2001: “la storia addomesticata”. Info:02.7600132.

Le schede di studio e di gioco “Giochiamo insieme” (L.20.000) ed il libro “La dimora incantata” sulla storia del museo (L.28.000) sono disponibili per i privati presso l’art shop del Museo.



[exibart]

Visualizza commenti

  • Per monica: se vai con i bambini a vedere il museo facci sapere com'è andata, mi raccomando!

  • Salve vorrei conoscere i commenti di qualche bambino/a di 5 anni (naturalmente "riportato" dai genitori) prima di portare la mia bimba.
    Grazie
    Mantova 23.3.01

  • Cara lettrice,
    se è interessata alla materia si senta con le nostre responsabili della sezione (Germana Mudano, Annalisa Tarsatti) in modo che possiate ragionarci insieme.
    continui a seguirci.

  • Spero che queste iniziative si estendano anche in Emilia-Romagna dove io abito.Studio a Bologna Scienze dell'educazione, vorrei fare la Tesi su "Arte e Bambini","L'Arte come Terapia per i bambini":potete indicarmi qualcuno da cui poter ricevere qualche informazione sull'iniziativa?Grazie

Articoli recenti

  • Fotografia

Geografia dell’energia: Davide Monteleone vince il Photo Grant Deloitte 2024

Davide Monteleone si aggiudica il Photo Grant 2024 promosso da Deloitte con uno progetto fotografico che esplora i territori delle…

16 Luglio 2024 18:02
  • Musei

Firenze: il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01