18 gennaio 2001

Fino al 30.IV.2001 Progetto “Doda” Roma, Musei Capitolini

 
Vi siete mai chiesti come sono i dipinti famosi o le statue antiche viste “da dentro”? Se lo avete fatto, quest’iniziativa dell’Assessorato romano alle Politiche per i Bambini fa proprio al caso vostro…

di

Si tratta di “Doda”, la nuova Galleria per ragazzi dei Musei Capitolini, aperta, da gennaio, ai visitatori dai 3 ai 13 anni. Già il suo nome è tutto un programma: Doda vuol dire “Dentro l’Opera D’Arte”, nel senso che i capolavori esposti nella galleria si possono toccare e “visitare” da vicino. Come? Attraverso speciali strutture per giocare sulle quali dei grandi proiettori riproducono i quadri e le opere antiche. Nelle sale di Doda vi sembrerà di entrare davvero nei colorati dipinti di Paul Klee, di Kandinsky e Mirò. Potrete correre in mezzo alle loro “pennellate”, nascondervi dietro alle curiose forme che hanno dipinto, toccarle, esplorarle e, perché no, modificarle come più vi piace. Sarà come fare un salto in un’altra dimensione, dove succedono cose mai viste: come l’antica statua colossale di Costantino che “entra” in un quadro di Paul Klee, o le altre opere conservate ai Musei Capitolini che si “sovrappongono” alle forme colorate di Mirò o alle composizioni fantastiche di Kandinsky. Insomma vi divertirete a giocare con i capolavori più preziosi del mondo senza che i guardiani del museo possano sgridarvi! Un’idea allettante, no?

Germana Mudanò



Progetto “Doda”: 10/1 – 30/4 2001, Musei Capitolini, P.zza del Campidoglio, 1 (Biglietteria Palazzo dei Conservatori); Orario: 1)Scuole materne, elementari e medie: durante la settimana, nelle fascia oraria scolastica (info. e prenotazione obbligatoria 06.39967800); 2)Bambini accompagnati da famiglie: sab. e dom., laboratori ore 10.30 e 15.30 (3/6 anni), ore 12 e 17 (6/13 anni), Info. 06.39967800. Biglietto: gratuito per bambini, L.12.000 adulti accompagnatori. Per altre informazioni sui Musei Capitolini: 06.67102071, per le immagini del progetto www.azimutonline.it



[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui