La Sezione Didattica della GAM di Torino, vuole festeggiare i laboratori ideati per la mostra con un incontro aperto con il fotografo Nino Migliori, prevista per il 25 Maggio all ore 10 che inaugurerà la mostra didattica Le scritture fotografiche allestita per l’occasione. L’esposizione presenterà una piccola campionatura delle sperimentazioni fotografiche svolte da 1900 ragazzi e dagli insegnanti coinvolti nell’attività didattica prevista nell’accordo di rete sancito tra le scuole, la GAM e le amministrazioni di Ciriè, Lanzo, S.Carlo e Vauda per avviare nell’anno scolastico 2001-02 un programma di alfabetizzazione alla fotografia. Il progetto è stato ideato e realizzato dalla Sezione Didattica GAM presso Villa Remmert in occasione della mostra, ancora aperta, Nino Migliori: Materie e Memoria e vuole essere l’inizio di una più ampia collaborazione con le scuole. L’iniziativa della Sezione Didattica vuole essere un esplicito invito non solo a tutti i ragazzi che hanno partecipato alle attività e ai loro insegnanti che hanno seguito i workshop di Nino ma anche ai genitori dei partecipanti e tutte le persone interessate ad avvicinarsi alla fotografia e al suo utilizzo didattico.
Per un’iniziativa che che si conclude, un’altra aprte i battenti alle prenotazioni! Si tratta del progetto OlimpiArte ideato nel 2000 dalla Barburin s.n.c.
Si tratta di un vero reclutamento, aperto fino a fine mese, indirizzato a giovani volontari
Pronti a partire per un‘avvenura all‘insegna dell’educazione artistica e della conoscenza del patrimonio storico ed architettonico del territorio olimpico. L‘iniziativa fa parte del progetto formativo dedicato ai Ragazzi del 2006 e prevede, come l‘ edizione del 2000 un’ esperienza articolata su tematiche artistiche (solitamente affrontate nelle conferenze mattutine) e su confronti e prove dirette nelle localita’ e mete prescelte (nelle ore pomeridiane). Il secondo ciclo di OlimpiArte arricchisce l’offerta formativa con nuovi percorsi e con quattro cataloghi che, con gli stessi titoli dei precedenti, propongono anche nuovi itinerari. Arte sacra e Abbazie e’ dedicato a Chieri, Rivoli, San Benigno Canavese, Cirie’ e Lanzo. La Corona Sabauda illustra Castello del Valentino e quello di Santena. I Castelli del Canavese sono quelli di Malgra’ e di Pavone. Il volume Architetture e fortificazioni settecentesche e’ dedicato a Riva, Poirino, Carignano ed al Forte di Exilles.
E io che pensavo bastassero i mondiali di calcio per quest‘anno…
link correlati
altre sezioni didattiche a Torino
castellodirivoli.org
museoegizio.org
Annalisa Trasatti
Maurizio Cattelan curerà, insieme a Sam Stourdzé, una mostra all’Accademia di Francia a Roma: negli spazi di Villa Medici, la…
Sergio Bonelli pubblica una nuova graphic novel dedicata alla straordinaria vita di Otama Kiyohara, pioniera nell’integrazione tra arte orientale e…
A Milano nasce la Fondazione Emilio Scanavino, per celebrare un maestro del Novecento: si inaugura con una mostra che racconta…
Gli Uffizi di Firenze hanno acquisito per 450mila euro uno dei capolavori del grande Salvator Rosa, a rischio di disperdersi…
Il calendario del 2025 si apre nel segno dell’arte con IFA - Italian Fine Art e BAF - Bergamo Arte…
Jonathan Calugi, Ray Oranges e Alberto Casagrande sono gli artisti italiani di public art a cui Plenitude ha affidato la…