20 novembre 2002

laboratori didattici Fuochi d’Oriente con Cai Guo-Qiang Trento, Galleria Civica di Arte Contemporanea

 
(fino al 23.XI.2002) La didattica dell’arte è un impegnativo lavoro di trasmissione di culture, appartenenti a epoche o ambiti più o meno vicini. La sfida diventa ancor più interessante se il lavoro di un artista scaturisce dall’incontro di civiltà eterogenee. A Trento laboratori pirotecnici…

di

I laboratori ideati e condotti da Annalisa Casagranda sul lavoro dell’artista cinese Cai Guo-Qiang presente alla Galleria Civica di Trento con la mostra Ethereal Flowers, vogliono infatti dar voce al dialogo scaturito dall’incontro delle due culture di provenienza dell’artista. Non si tratta di un tentativo d’integrazione, poiché Cai, che ha scelto di stabilirsi a New York dopo aver vissuto alcuni anni in Giappone, resiste all’occidentalizzazione continuando a parlare cinese e attingendo al proprio patrimoniofuochi Doriente culturale d’origine. Le sue opere, infatti, presentano chiari riferimenti alla Cina e alle sue tradizioni ancestrali, sia nell’uso di materiali sia nella scelta dei soggetti, senza tuttavia indulgere in rievocazioni nostalgiche o in pure citazioni di carattere – per noi occidentali – esotico. Nel lavoro di quest’artista, l’Oriente incontra l’Occidente senza che l’uno prevalga sull’altro e mettendo in luce, spesso con ironia sottile, le incomprensioni e i fraintendimenti culturali, la tendenza dell’Occidente a far prevalere il proprio modello artistico e la necessità, per gli artisti non occidentali, di non omologarsi ad esso, di trovare sentieri alternativi.
Il laboratorio Fuochi d’Oriente vuole dare la possibilità ai ragazzi di entrare in contatto con questa diversa realtà, di conoscere il punto di vista di un artista che è allo stesso tempo internazionale e profondamente cinese, di interrogarsi sulla propria idea d’Oriente e di confrontarla con ciò che la mostra di Cai Guo-Qiang presenta. Il percorso ideato invita i ragazzi ad una prima esplorazione autonoma della mostra, seguita da una riflessione delle nostre conoscenzeCai Guo-Qiang quotidiane delle tipicità cinesi, per arrivare ad avere una certa consapevolezza degli stereotipi che usiamo e creiamo ogni giorno . Inseriti in quest’ottica più affine all’artista sarà più semplice avvicinarsi alla visione di alcuni video ed opere di Cai Guo-Qiang e alle sue peculiarità tecniche, con attività mirate a riflettere sul suo uso della moltiplicazione dell’opera, del cogliere l’attimo pittorico sulla tecnica nonché dell’esplosione usata per lasciare tracce di bruciature e di fumo sulla carta, o di quelle usate per plasmare lo spazio con la luce. Modificare lo spazio, lasciare il proprio segno… non per imitare l’artista o per improvvisarsi tale, ma per guardarci intorno con occhi diversi…

articoli correlati
Cai Guo-Qiang – Ethereal Flowers

annalisa trasatti


Laboratorio Fuochi d’oriente: Trento, Galleria Civica di Arte Contemporanea- Via Belenzani, 46-Fino al 23.XI.2002. Informazioni e prenotazioni Tel. 0461.985511-986138 Fax 0461.237033 – galleria_civica@comune.trento.it . Durata dell’attività: 1 ora e mezza circa. Orario: dal martedì al sabato, in orario di apertura della mostra: 10-18- Prenotazioni: a partire dal 9 settembre, dal lunedì al giovedì, ore 9-13 e 14-16- Progetto a cura di: Annalisa Casagranda– in collaborazione con la Sezione Didattica del Mart

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui