Categorie: Diritto

Beni ecclesiastici al setaccio

di - 13 Settembre 2001

Il provvedimento, del quale abbiamo appreso notizia dai quotidiani Avvenire e Il Giornale, è intitolato alla “tutela dei beni culturali” e stabilisce che entro e non oltre 24 mesi dall’entrata in vigore della legge venga redatto l’inventario dello sterminato patrimonio ecclesiastico che dovrà essere, in futuro, costantemente tenuto aggiornato.
Tra le categorie degli oggetti sottoposti a tutela, sulla base dalla nuova normativa sono indicate anche la paleontologia, la preistoria o la numismatica ed i beni coinvolti saranno, tra l’altro, lo sterminato patrimonio documentario e bibliografico, gli archivi “anche per supporto non cartaceo”, il materiale fotografico, i “mezzi di trasporto di interesse storico”, gli strumenti scientifici, le ville, i parchi ed i giardini.
Nel testo del provvedimento sono contenute anche norme per la conservazione, l’integrità e la sicurezza dei beni, se ne regolamentano importazione ed esportazione, deposito e prestito. Ribadita infine l’inalienabilità dei beni culturali ecclesiastici, si forniscono anche istruzioni per il riconoscimento dei diritti di riproduzione e per il godimento pubblico dei beni.
L’impegno assunto dallo Stato Vaticano è di quelli severi, specie considerando i tempi ristrettissimi, ma di certo indispensabile se solo si pone mente al fatto che, allo stato attuale, nessuno strumento consentiva di tenere notizia e controllare lo stato dello straordinario patrimonio della Chiesa, e ciò nonostante che il diritto canonico, al Canone 1283, stabilisca chiaramente l’obbligo di “redigere un preciso inventario dei beni ecclesiastici elencando tutti i beni mobili, immobili, cose preziose, beni culturali, diritti reali e personali, descrivendo ogni singolo bene e attribuendogli un valore economico”.

Alfredo Sigolo


Link correlati
Beweb: la banca dati sperimentale dei BB.CC. ecclesiastici
Il Testo Unico dei BB.CC.
I BB.CC. di interesse religioso nel T.U. italiano

[exibart]

Visualizza commenti

  • Pur avendo citato io la cifra, per altro spesso riportata, io la prenderei con beneficio d'inventario (e mai termine è stato più opportuno), una stima. Nella sostanza inviterei chi di dovere a rifare i conti, se mai i conti siano stati veramente fatti.

  • Fa un po impressione pensare che se consideriamo le divisioni politiche e amministrative l'Italia intesa in senso rigoroso possiede l'80% in meno del suo patrimonio.

    Essendo poi l'Italia ospitante del 60% del patrimonio mondiale questo significa che - solo in Italia - la chiesa possiede la metà dl patrimonio artistico del Mondo...

Articoli recenti

  • Mostre

Vedere il mondo e catturarlo: un’intervista a Steve McCurry

In occasione della mostra UPLANDS&ICONS, che inaugurerà il prossimo 6 dicembre a Biella, Steve McCurry ci parla delle emozioni dietro…

30 Novembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Alla Fondazione Galleria Milano ha aperto l’archivio Somaré, con un’antologica dedicata al pittore

La Fondazione Galleria Milano presenta la mostra dedicata alla pittura di Sandro Somarè, inaugurando l’Archivio e il catalogo ragionato di…

29 Novembre 2024 21:00
  • Arte contemporanea

Arte, corpo e territorio: l’opera di Irene Coppola per il Premio Ca’ del Bosco

Irene Coppola ha vinto il premio di Scultura Ca’ del Bosco, con una installazione site specific per l’azienda vinicola nel…

29 Novembre 2024 19:04
  • Mercato

Dal TEFAF al NMWA di Tokyo: nuova casa per il capolavoro di Lavinia Fontana

Il ritratto di Antonietta Gonzales è stato acquisito dal National Museum of Western Art di Tokyo. A marzo era in…

29 Novembre 2024 17:10
  • Arte contemporanea
  • Mostre

Ernesto Morales, atmosfere di luce: la mostra al Rothko Museum in Lettonia

Al Rothko Museum di Daugavpils, in Lettonia, una mostra dell’artista argentino Ernesto Morales: 30 opere per indagare il mistero universale…

29 Novembre 2024 16:51
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan sarà il curatore di una mostra enciclopedica al Centre Pompidou-Metz

Se il Pompidou di Parigi chiude, la sede di Metz festeggia 15 anni con una super mostra curata da Maurizio…

29 Novembre 2024 13:39