Categorie: Diritto

La saga infinita | di Pyotr

di - 12 Gennaio 2019
Un tribunale francese ha giudicato colpevole l’artista russo Pyotr Pavlensky per aver dato fuoco alla facciata di un palazzo della Banca di Francia nel 2017 e ha emesso una condanna a tre anni con due anni di sospensione, ma lo ha rilasciato immediatamente a causa del periodo passato in detenzione processuale.
“La Banca di Francia sul sito della Bastiglia è mostruosa presa in giro della storia politica della Francia”, ha detto secondo gazeta.ru. Pavlesnky, “Da ciò ne consegue che sia la corte dovrebbe ristabilire la giustizia e rimuovere la Banca di Francia al posto della Bastiglia, eliminando tutte le accuse contro di me e riconoscere l’arte politica come consentito sul territorio della Francia”.
Pavlensky è arrivato in Francia via Ucraina nel gennaio 2017, dopo aver abbandonato la Russia a seguito di accuse di violenza sessuale, insieme alla compagna Oksana Shalygina.
Le Figaro ha riportato che prima di annunciare la sentenza il giudice ha parlato dell’importanza nel definire i rapporti tra la libera espressione e legge, citando Jean Cocteau.
Oltre alle sentenze, Pavlensky e Shalygina devono pagare 18.678 euro per danni e 3mila euro di risarcimento non patrimoniale alla Banca di Francia. La risposta dell’artista? “Mai!”. Chapeau.

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la cittĂ  presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’ereditĂ  di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10