06 marzo 2001

anno IV n° 3 – 2001 KULT avanguardie creative

 
Dallo staff Kult: questo mese un film inedito sulla vita di Egon Schiele: Excesses, le passioni di un pittore maledetto...

di

Arte – moda e design, espresse con stile e linguaggi semplici, a tratti minimali, fluidificano in una rivista attenta alle idee nuove. Kult ha appena presentato la prima guida ai giovani artisti italiani, dal titolo talenti: il respiro dell’arte. Nel prossimo n°, sempre inedito, ci sarà il primo lungometraggio, diretto da Martin Scorsese, con Harvey Kaitel: Chi sta bussando alla mia porta del 1969. Lo staff ha voluto così creare per i lettori una “videoteca Kult” d’autore. Dall’interno, in questo n°, un’attenzione particolare per la moda. Interessanti reportage fotografici e lo speciale di Marzia Ciccola e Sabrina Ciofi – Guida ai nuovi designers parade -presentano le avanguardie creative dei nuovi stilisti emergenti. Dal vestire agli stili del costruire e dell’innovare, secondo un percorso di comunicazione inter-artes, Kult segnala la Fondazione Pistoletto -“Cittadellarte” – www.cittadellarte.it. Cristina Morozzi ci porta a Bordeaux, dove si svolge fino a marzo 2001 la mostra Mutations. Un progetto di ricerca avviato da Rem Koolhaas tre anni fa e condotto da architetti, artisti, geografi, filosofi e sociologi. Punti focali dei loro studi gli sviluppi delle metropoli/future, partendo da un presupposto di inadeguatezza della rappresentazione tradizionale dell’urbanistica: “gli architetti sono legati a delle visioni nostalgiche della città. Le pensano ancora come un sistema di piazze e di strade, mentre ormai assomigliano a delle strutture frattaliche che si moltiplicano fuor d’ogni controllo” (R. Koolhaas).

Goran Bregovic, il compositore serbo delle colonne sonore di alcuni film di E. Kusturica, accusato di tradimento dalla sua gente per aver unito nelle sue musiche inni militari e folclore popolare si racconta a +PERSONAGGIKULT+. Manuela Gandini lo ha incontrato a Venezia, dove l’artista ha partecipato ad uno degli incontri del Guggenheim Public, un ciclo di simposi che lavorano per ricostruire un concetto beuysiano di “scultura sociale”. +AVANGUARDIE+, lo spazio Kult dedicato alle creazioni nuove, chiama in campo due tra i più importanti festival multimediali nel panorama italiano, svoltisi al Link di Bologna: Netmage e Hops – www.netmage.itwww.linkproject.org. Un importante passo in avanti nei confronti dell’attenzione del pubblico verso sperimentazioni visive e musicali, così l’opinione Kult, che non poteva mancare di esserci.

Articoli correlati
The Architectural REVIEW

Neural
Tema Celeste
Egon Schiele pittura (2000)
Link correlati
E. Schiele



Tullio Pacifici


KULT avanguardie creative
Mensile. Lire 7.500. Euro 3,8
Abbonamento a 11 numeri lire 45.000 Italia, lire 95.000 estero.
Edizioni PEM srl via privata Vasto 4 – 20121 – Milano
Tel. 02 6590896 – Fax 02 6590883
Kult Magazine Redazione:
via privata Vasto 4 – 20121 – Milano
e – mail: kult@edizionipem.it
Tel. 02 29060146/7 – Fax 02 29061436


SOMMARIO

018 hot stuff
026 new opening
028 talent cinema
030 film kult
032 talent musica
034 libri kult
036 poesia
038 talent arte
040 Mutations: dove vanno le città

MODA
046 moda: lessico familiare
056 scelte kult
058 moda: giochi d’aria
066 beauty kult
068 talent moda: speciale giovani fashion designers

PERSONAGGI
082 Goran Bregovic
086 Alessandro Mendini
092 Christo e Jeanne-Claude

ARTE
097 agenda arte
100 Artefiera di Bologna
106 Campionamenti visivi: da Netmage a Hops
112 Arte mercato: il dopo boom


[exibart]

8 Commenti

  1. Evidentemente la tua edicola non è così ben fornita. Comunque consolati: io, con la mia, sono andato con la lista per riuscire a farmi arrivare Flash Art, Tema Celeste, ecc. Il consiglio è di provare altrove e poi, con un numero alla mano, andare dal tuo edicolante e fornirgli i dati che servono per farne richiesta. Francamente non ricordo se arrivi anche in libreria.

  2. Alf, ho provato a Roma (Staz. Termini) e mi hanno detto che non gli arriva, a Firenze nulla, nella mia città l’hanno avuto per un po’ e poi è sparita, domani riproverò a Roma!!!
    Che fatica!

  3. Evidentemente la rete di distribuzione di Kult è tutt’altro che impeccabile. E’ una notizia anche questa. Ed io che pensavo che tutto ciò che riuscivo a trovare nel mio paesello fosse, per le edicole, normale amministrazione.
    Perché non provi a scrivere all’indirizzo e-mail in calce all’articolo e chiedi il “più vicino rivenditore”? Non mancare di citare dove hai letto la recensione, mi raccomando.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui