10 luglio 2001

Anno IV, numero 6, KULT

 
In copertina: Videoteca Kult di questo mese il film Leone d'oro al Festival di Venezia per la regia di Emir Kusturica Ti Ricordi di Dolly Bell? In allegato alla rivista, realizzata in collaborazione con Reebok, la guida il 'culto' degli accessori...

di

MusicaKult propone l’intervista di Cris Thellung ad Ani DiFranco. Se morissi domani, dichiara l’artista, vorrei che sulla mia tomba ci fosse scritto: “Ani Di Franco, songwriter, music maker, storyteller, freak“. Fondatrice nel 1990 della Righteous Records, A. D. F. parla del suo ultimo doppio CD Revelling – Reckoning [letteralmente la notte della baldoria e la resa dei conti]: “Quello che sto cercando di comunicare in questi anni è che la musica folk rappresenta storicamente la voce della comunità, dei cambiamenti sociali. Raccontare le proprie piccole storie, quelle di cui non c’è traccia nei testi scolastici e alla tv, è un primo passo per contribuire alle trasformazioni politiche“.
Per KultInterview Lello Voce incontra la scrittrice Isabella Santacroce. L’artista presenta il suo ultimo romanzo – Lovers: “E’ un libro diverso dai precedenti – Fluo – Destroy – Lumina – parla di amicizia, di amori, di famiglie, di figli, di figlie, c’è molta dolcezza, che secondo me è la più grande violenza, la gente pensa che scrivere in modo violento sia scrivere di cose che hanno a che fare col sangue, col sesso estremo, però non è così, la dolcezza può essere estremamente violenta, la dolcezza non ammette protezioni e allora non hai rifugio, né scampo“. Volendo citare argomentazioni simili si possono ricordare le parole della fotografa Donna Ferrato intervistata da Antonella Bussi – esclusivo marie claire – in occasione dell’evento fotografico, Love, Donna, svoltosi alla galleria Grazia Neri di Milano. Alla domanda qual è il limite, la linea di confine della violenza commessa in nome dell’amore? l’artista risponde: “E’ quando si perde la fiducia in chi si ama e si percepisce qualcosa di molto insano. Ci sono uomini che cucinano e appaiono come modelli, e poi scopri che tengono la moglie prigioniera, sempre sotto controllo. La bontà domestica è il mezzo per tenerla in trappola. Poi, certo, dipende da lei: la libertà è la linea di confine. Ma una situazione affettuosa ma distruttiva, che impedisce di evolvere e di crescere, non va bene“.
Kult musica d’autore, con Fabio Destefani, ci interessa al progetto di Damon Albarn – leader dei Blur – e di Jamie Hewlett – fumettista autore di Tank girl. Partiti con un sito internet l’idea è proseguita con la realizzazione di un disco e vari video. L’album dei Gorillaz – Dan the Automator – vede i contributi di musicisti provenienti da diversi ambiti musicali: Tina WeymuthTom Tom ClubIbrahim FerrerBuena Vista Social ClubMiho AhtoriCibo Matto. La banda esordisce lo scorso marzo alla London Scala con un particolare concerto-live performance: non suonano di fronte al pubblico ma sono posizionati dietro uno schermo sul quale scorrono immagini cartoon. Gli artisti dicono di questa esperienza: “Provi delle sensazioni piuttosto strane, perché sai che ti stai esibendo in pubblico e tuttavia suoni in una dimensione intima, puoi sederti, fumare, bere una tazza di tè, la gente intanto non ti vede o vede solo la tua ombra…“.
Dal Sol Levante per Kult speciali i racconti e le impressioni di viaggio di Stefano Mirti – brevi descrizioni di una trentina di luoghi, quartieri della città di Tokyo – e di Lello Voce; quest’ultimo continua le esplorazioni metropolitane e ci riporta al Festival della poesia italiana (Enciclopoesia 1) svoltosi quest’anno nell’ambito delle manifestazioni culturali di Italia in Giappone 2001. Seguono i servizi di Daniela Palazzoli e Manuela Gandini dedicati alla 49° Biennale di Venezia e all’incontro con il curatore della rassegna Harald Szeemann. Fausto Furio Colombo dalla 32ima edizione di Art Basel traccia un possibile itinerario artistico tra i padiglioni della gigantesca fiera d’arte contemporanea: art photography – art statements – art unlimited. Si segnala infine per Kult Arte mercato la pagina di Daniela Palazzoni con i consigli teorici e pratici su come cominciare ad orientarsi nel mercato delle immagini. A partire dagli eccezionali risultati di un’asta tenutasi alla Sotheby’s di NY dedica particolare attenzione ai seguenti argomenti: caratteristiche delle fotografie da collezione e valutazioni dei prezzi delle opere.

SOMMARIO


Articoli correlati
Art 32 Basel: la “vetrina dellumanità”
La Biennale di Venezia
Love, Donna mostra fotografica di Donna Ferrato
Kult anno IV n° 5
Kult anno IV n° 4
Kult anno IV n° 3
Link correlati
Gorillaz Cartoon Band
Italia in Giappone 2001
Intervista in inglese con Donna Ferrato
International Women’s Media Foundation

Tullio Pacifici




KULT avanguardie creative
Direttore responsabile Enrico Cammarota
enrico.cammarota@edizionipe.it
Coordinamento Marzia Ciccola
marzia.ciccola@edizionipem.it
Mensile. Lire 7.500. Euro 3,8
Abbonamento a 11 numeri lire 45.000 Italia, lire 95.000 estero.
Edizioni PEM srl via privata Vasto 4 – 20121 – Milano
Tel. 02 6590896 – Fax 02 6590883
Kult Magazine Redazione:
via privata Vasto 4 – 20121 – Milano – Tel. 02 29060146/7 – Fax 02 29061436
mail: kult@edizionipem.it
sito web: Kult



[exibart]

1 commento

  1. Mi sembra utilissimo per i lettori l’indicazione del sommario della rivista, come in questo caso, per la recensione di KULT. Spero che sarà imitato per le prossime recensioni.

    grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui