Fusion, moda, avanguardie creative e urban le quattro principali sezioni di questo patinatissimo numero. Un sesseguirsi vorticoso e incalzante di interveniste, scoop e anteprime che ci prende catapultando le nostre emozioni su quanto di più – kult – i panorami cross over artisitici internazionali offrono. Fleshati dai colori brillanti delle mode più in seguiamo i servizi fotografici di Kult specialebellezza (p. 40). Con raffinata eleganza si propone un ritorno al lusso, allo chic, alla voglia di sedurre; in anteprima le nuances da indossare al ritorno dalle vacanze. La bellezza che l’arte di oggi, spesso, traduce sempre più con tonalità epurata e minimale, si fa sperimentazione attraverso l’ultimo progetto artistico di James Turrel; l’artista ha infatti acquistato un cratere perché diventi sede e momento d’arte per sperimentare le possibilità volumetriche della luce: “il mio è un intervento che riguarda l’esperienza e ciascuno è in grado di sperimentare e ciascuno è in grado di sperimentare da solo quello che accade”. La foto di un primo piano di occhio, eccitato da un trucco fondo nero e dagli arrossamenti della pupilla, fissa con l’intensità di un pensiero sognante, le ultime novità di Anversa, capitale delle nuove tendenze e crogiolo di avanguardie. Questa città-porto del Belgio spicca infatti per la mostra Mode 2001 Landed/Geland (fino al 7 ottobre) con 4 interessanti esposizioni (Mutilare?, Emozioni, 2Donne, Radicali). Continuando a sfogliare le pagine K., in particolare avanguardie libri e avanguardie musica, ci colpisce il testo di Lorenzo Taiuti, Corpi Sognanti (Feltrinelli, pp. 247, £ 35.000) – un libro che partendo dal presupposto che la creatività è sempre più connessa ad una rivoluzione video, traccia un profilo esauriente sull’arte nell’epoca delle nuove tecnologie – e l’intervista a Laurie Anderson, alle prese con il suo ultimo album – Life On a Strin.
Sommario
Articoli correlati
Marina Abramovic. The Energy Clothes.
Un-expected (stages of regression)
Link correlati
Mode 2001 Landed/Geland
Tullio Pacifici
Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…
Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…
Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…
Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…
Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…
Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…
Visualizza commenti
Una buona propaganda divulgativa ed illustrattiva è sempre produttiva.
Complimenti al direttore del mensile.
La rivista è diventata veramente una cosa meravigliosa! Stupendo il nuovo formato che ricorda Interview. Non vedo l'ora di leggere anche il prossimo numero. E' un prodotto, come dire...di KULT!Bravi!