Categorie: edicola

Anno XVIII, N.196, Febbraio 2001 | Il Giornale Dell’Arte | mensile di informazione, cultura, economia

di - 12 Febbraio 2001

A pagina 29 Il Giornale pubblica l’annuale classifica di riferimento mondiale del numero di visitatori delle mostre, compilata con le altre quattro testate del network internazionale (“The Art Newspaper” di Londra e New York, “Le Journal de l’Art” di Parigi, “El Periodico del Arte” di Madrid e Ta Nea Tis Technis di Atene). Vincono le motociclette del Guggenheim ma è un’occasione per riproporre un tema scottante, analizzato con caparbietà nella linea editoriale del Giornale: a che cosa servono le mostre? A fare denaro, ad attirare turisti e visitatori di città e musei? Per scopi propagandistici, interessi economici e politici? E’ legittimo usare le opere d’arte per mostre che non siano esclusivamente culturali? Un successo di pubblico legittima tutto?
Il tema è riaperto dal caso della mostra “La nascita dell’Impressionismo” a Treviso (235.269 biglietti) curata da Marco Goldin. Il Giornale lo intervista in occasione del convegno “Grandi mostre e turismo” che celebra il successo della mostra. La ricetta di Goldin è agghiacciante: “soliti noti” e comunicazione, cioè organizzazione e capacità di creare evento.
Inoltre Il Giornale riporta la lettera aperta pubblicata da Repubblica e da manifesto il 20 gennaio in cui 38 studiosi contestano la qualità di molte opere esposte nella mostra del Cinquecento Lombardo a Palazzo Reale a Milano.
La funzione educativa della mostra, la situazione dell’autonomia dei musei, la critica alla legge Ronchey sui servizi aggiuntivi nei musei, sono al centro dell’intervista a Daniele Lupo Jalla, dirigente dei Musei Civici di Torino, e autore del libro “Il Museo contemporaneo”, Utet Torino. Lo stesso modello anglosassone, spesso invocato come esemplare nel perseguire profitto e intrattenimento, mantiene la centralità della funzione educativa della mostra e del museo.
La linea editoriale de Il Giornale sul tema mostre pure vs mostre impure è quindi decisamente laica: interrogarsi sulla legittimità di determinate operazioni culturali non è un atteggiamento di conservazione di una presunta sacralità dell’arte, cieco di fronte alle esigenze del mercato. Anzi. Come ben dimostrava l’interrogativo di Luca Zan in prima pagina del numero di gennaio del Giornale: ma avranno fatto i conti?

Inoltre in questo numero: (vedi sommario)

In allegato al numero di febbraio:
Vernissage. Il fotogiornale dell’arte. Numero 13. Febbraio 2001.
Ampio spazio alla retrospettiva di Castello Rivoli dedicata a Armando Testa, il più artista tra i pubblicitari.

Il Giornale dell’arte contemporanea. Il rapporto annuale specializzato de Il Giornale dell’Arte di febbraio è dedicato all’arte del XX secolo: la cronaca giorno per giorno, le grandi mostre, il censimento degli artisti e delle gallerie, i nuovi libri, le aste di tutto il mondo.

Articoli correlati:

La nascita dell’impressionismo
Il cinquecento lombardo: da Leonardo a Caravaggio
Il numero di gennaio de Il Giornale dell’Arte

Sommario

Lavinia Garulli


Il Giornale dell’Arte. Mensile di informazione, cultura, economia.
Anno XVIII, N. 196, Febbraio 2001.
Umberto Allemandi & C. editore, via Mancini 8, 10131 Torino, tel 011-819.91.11 fax 011-819.30.90/83.93.771.
Un numero compresi Vernissage e i rapporti annuali Lire 15.000.
Abbonamento a 11 numeri Lire 150.000
E-mail abbonamenti: gda.abb@allemandi.com
E-mail redazione: gda.red@allemandi.com





[exibart]

Visualizza commenti

  • Mi sembra un'ottima scelta il tentativo di richiamare l'attenzione sul rapporto tra mostre "pure" e "impure"; non è scontato (parlo da non specialista) interrogarsi sull'eventualità di un allestimento. Significa, forse, soffermarsi a riflettere su una dimensione precedente rispetto alla valutazione precisa e definitiva di ogni singola opera d'arte. Complimenti alla giornalista per essersi soffermata, con sensibilità e acutezza, su un aspetto poco considerato e che tocca il nodo nevralgico vita culturale-istituzioni.

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00