Categorie: edicola

Anno XVIII, N.201, Luglio/Agosto 2001 | Il Giornale Dell’Arte

di - 18 Luglio 2001

Sulla prima pagina del numero estivo dell’austero mensile campeggiano l’affaire Urbani/Sgarbi ed il corsivo dell’editore Umberto Allemandi. Il capo della casa editrice che stampa ‘Il Giornale dell’Arte’ spiega le ragioni che hanno portato la Fondazione Cassa di Risparmio di Venezia nel capitale della sua azienda. La Fondazione lagunare infatti ha acquisito il 43% dell’Allemandi Editore mettendo a segno un colpo tra il mecenatismo e lo spirito imprenditoriale.
Sempre in ‘prima’ inizia un singolare articolo che esamina la figura di Vittorio Sgarbi, neo sottosegretario ai beni culturali, come grande ‘talento sciupato’ a causa del suo indomabile carattere che mal si adatta a ruoli istituzionali.
Non solo la fondazione CRV è indicata come nuovo esempio di mecenatismo, nelle prima pagine del magazine si parla infatti della Packard, statunitense, impegnatissima per il recupero degli scavi ad Ercolano. Un interessante approfondimento è dedicato a Genova dove, per il G8 ed in vista di ‘Genova Capitale della Cultura 2004’, non si sono lesinati restauri e interessanti interventi urbanistici. Il professor Luca Zan analizza in maniera molto approfondita il caso dei musei civici di Venezia, tra gli unici ad essere in attivo ed a creare reddito in Italia.
Molto critico, in un articolo a sua firma, Giorgio de Marchis. E’ stato lui ad ideare la mostra ‘Milano Europa 2000’ che poi però è stata realizzata in maniera opposta alla filosofia iniziale. In una intervista il soprintendente di Roma, Claudio Strinati, difende “Il Genio di Roma”, grandiosa mostra su Caravaggio da lui curata e mira di numerosissime critiche.
A pagina 25 Fabrizio Lemme, il noto avvocato dell’arte, parla della perseguibilità penale dei falsari anche quando costoro sono gli stessi artisti che si pentono di aver inflazionato il loro nome.
Sempre puntuale la sezione sulle gallerie private curata da Franco Fanelli, esce da qui un’interpretazione del rapporto tra la Biennale di Venezia e la fiera ArtBasel diametralmente opposta a quella che, a suo tempo, diede Exibart. Fanelli considera infatti le due istituzioni non sovrapponibili come qualche tempo fa.
Un numero leggermente ridotto nel volume delle notizie ma come al solito interessante. Da non perdere a pagina 16 l’intervento di un restauratore (Bruno Zanardi) che, dissertando sulla situazione romana in un’ipotetica lettera al sindaco Veltroni, addìta la brutta (a suo parere, beninteso!) illuminazione dei ponti tiberini affermando che dovrebbero restare al buio, procede stigmatizzando ogni intervento contemporaneo nella capitale fino a schernire una nota scultura di Consagra affermando che “l’autore si è probabilmente ispirato al Mottarello tuttapanna di moda negli anni ‘60”. L’idea – a nostro parere suicida – che una città come Roma debba restare immobile e non progredire culturalmente può anche essere espressa, da qui a ridicolizzare con metafore culinarie il lavoro di un gigante dell’arte contemporanea come Consagra ce ne corre; scherza con i fanti…
I tre inserti sono dedicati alle mostre d’estate, alla biennale ed alla ceramica.


Articoli correlati
L’editoriale su ArtBasel a firma Alfredo Sigolo
Intervista di Paola Nicita a Pietro Consagra
Il Genio di Roma
Si inaugura il Museo del Presente a Milano: “Milano Europa 2000”



Massimiliano Tonelli



Il Giornale dell’Arte. Mensile di informazione, cultura, economia.
Anno XVIII, N. 201, Luglio/Agosto 2001.
Umberto Allemandi & C. editore, via Mancini 8, 10131 Torino, tel 011-819.91.11 fax 011-819.30.90/83.93.771.
Un numero compresi Vernissage e i rapporti annuali Lire 15.000.
Abbonamento a 11 numeri Lire 150.000
E-mail abbonamenti
E-mail redazione


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10