Il Giornale dell’Arte di Novembre offre ai suoi lettori un lungo e documentato speciale sulla problematica più discussa del momento: il famigerato articolo 22 della Finanziaria 2002. La questione di una possibile gestione privata di musei e monumenti viene analizzata nel dettaglio attraverso il parere di politici, direttori di musei ed esperti del settore. L’inchiesta si apre con la lettera che i direttori dei più grandi musei del mondo (riuniti a New York dall’ICOM) hanno inviato al giornale, invitando sostanzialmente il governo italiano alla cautela, ricordando che anche gli esempi più brillanti di amministrazione privata dei beni culturali sono “senza scopo di lucro” e sottolineando la mancanza di autonomia delle strutture museali italiane. Seguono poi gli interventi del ministro in persona Giuliano Urbani, che assicura la presenza delle dovute garanzie; dell’ex direttore del Louvre Michel Laclotte, che si dichiara preoccupato per una possibile “moltiplicazione di mostre di ‘successo’, magari fatte in quattro e quattr’otto” e del presidente dell’ICOM Giovanni Pinna, risolutamente contrario. Di segno opposto l’intervento di Cesare Annibaldi, presidente di Rivoli e Palazzo Grassi, che si dimostra favorevole al provvedimento, mentre l’articolo dell’economista Paolo Leon, avverte del rischio più grande: “quello di privatizzare i profitti e lasciare al settore pubblico le perdite”.
Un’intera pagina è riservata alla Biennale di Venezia, appena conclusa: un’intervista al Presidente Paolo Baratta sull’aspetto economico e gestionale della manifestazione cui si affianca una rapida serie di commenti “a freddo” di addetti ai lavori sulle opere presentate. L’ex “ministra” Giovanna Melandri è autrice di un lungo articolo in cui offre una personale valutazione delle politiche culturali nel nostro Paese, mentre in un interessante servizio Steven Vincent si interroga sul futuro dell’arte dopo i tragici avvenimenti dell’11 settembre. Seguono le sempre numerose recensioni delle esposizioni in corso in tutto il mondo, tra cui Le Repubbliche dell’Arte- I Paesi Nordici a Siena, Giganti a Roma, Pino Pascali a Madrid e la grande mostra “investigativa” che l’Art Institute di Chicago dedica al controverso rapporto che unì i due pittori post-impressionisti Vang Gogh e Gauguin.
Segnaliamo infine il lungo servizio di Francesco Petrucci (conservatore di Palazzo Chigi ad Ariccia) incaricato dal Presidente del Consiglio Berlusconi, su indicazione dell’onnipresente Sgarbi, di cercare di ricostruire, sulla base di inventari e fotografie anteriori al 1917, gli arredi e la quadreria originale di Palazzo Chigi, smembrati dal 1919. Nelle cinque pagine dedicate all’evento si possono osservare le fotografie e leggere le documentate analisi di Petrucci sulle varie stanze del Palazzo. Allegati di questo mese: Vernissage, che offre la copertina a Jeffrey Deitch, curatore di “Forms follows fiction”, in corso al Castello di Rivoli, e il Giornale dei libri.
Articoli Correlati
Lo scorso numero del Giornale dell’Arte
Finanziaria 2002: musei e monumenti ai privati
Lo Speciale di Exibart sulla Biennale di Venezia
Form follows fiction a Rivoli
Forum correlati
Arte e crisi
Valentina Tanni
Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…
Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…
Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…
Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…
Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…
Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…
Visualizza commenti
Grazie Silvia. La segnalazione di Random sul gionrnale dell'arte è senza dubbio una soddisfazione!
ciao
ma non c'è un accenno al fatto che a p. 14 i l"grande" giornale dell'arte ha recensito RANDOM ??????? brava Valentina : ))))))