21 agosto 2001

EUtropia, una rivista culturale per l’Europa

 
Nasce su iniziativa dell’Ambasciata francese presso il nostro paese la rivista EUtropia che mira a istituire punti di contatto tra le due principali culture latine: quella italiana e quella francese. Ricchissima come logico la sezione dedicata all’arte...

di

Una patinata rivista culturale, un’arena per critici d’arte, intellettuali, poeti e narratori, un ponte tra due popoli che da sempre hanno rapporti complessi e meravigliosi, un bollettino istituzionale ed infine una grande sfida cultural-editoriale. Eutropia, la nuova rivista edita dall’Ufficio di cooperazione linguistica ed artistica Franco-Italiano, è un po’ tutto questo.
A prima vista potrebbe sembrare la classica bella avventura editoriale che si esaurisce, per mancanza di fondi o di volontà, dopo il primo osannatissimo numero; al contrario l’intento che sta dietro ad Eutropia è quello di creare un fattivo punto di ritrovo e di riferimento culturale di respiro europeo.
La rivista è edita a Roma nella fascinosa Piazza Farnese, il direttore è Patrick Talbot, il comitato di redazione è italo/francese e la foliazione, rigorosamente priva di pubblicità, supera abbondantemente le 200 pagine. I testi non sono in doppia lingua ma alcuni in italiano altri in francese. Le sezioni dopo l’apertura sono ‘tracce’, ‘arti’, ‘poesia’ e ‘società’.
Sparsi per la rivista – e veniamo a ciò che più direttamente interessa i lettori di Exibart – ecco gli interventi di artisti italiani e francesi. La copertina è per Elisabetta Benassi mentre le primissime pagine, ancor prima dell’editoriale, sono del fotografo napoletano Mimmo Jodice; all’interno altre immagini del video di Elisabetta Benassi, progetti di Francesco Vezzoli, Daniele Puppi, Ottonella Mocellin, Valérie Jouve e Christophe Boutin che travestito da Gesù si aggira in una Roma che neppure si accorge della sua presenza.
La sezione ‘arti’ è di fatto un libro: ottanta pagine di saggi, interviste, approfondimenti.
Maria Rosa Sossai parla del rapporto tra arte e vita prendendo come spunto la produzione di alcune giovani artiste. Altri articoli sull’insegnamento dell’arte e sulla creazione del patrimonio, mentre non manca un omaggio a Chen Zhen appena scomparso artista cinese residente a Parigi. Segnaliamo per concludere gli interventi di Claudio Parmiggiani e di Luciano Fabro.

Argomenti correlati
La rubrica EDICOLA di Exibart

Massimiliano Tonelli



“EUtropia”, nelle librerie £ 30000, redazione a Piazza Farnese 67, therese.tucciarelli@diplomatie.gouv.fr, editore Quodlibet, Via Padre Matteo Ricci 108, Macerata, quodlibet@libero.it
*in copertina Timecode, 2000, Elisabetta Benassi

[exibart]

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui