E’ da anni un punto di riferimento per l’immagine, sempre bilanciata fra artisti affermati e foto di tendenza , che dedica molto spazio agli eventi della fotografia internazionale.
Vision è l’ampio spazio, diviso per nazioni, dedicato alle manifestazioni di rilievo che si svolgono nel mondo, le segnalazioni sono sempre corredate da immagini e quando disponibile viene indicato l’indirizzo su internet.
Fra le tante segnaliamo Li Yuan-chia a Londra al Camden Arts Center e Jaques Bosser a Tolosa presso la galerie Du form.
Per le recensioni di siti internet troviamo in questo numero una selezione di indirizzi che aiutano il lettore a conoscere la realtà della fotografia in Grecia, un’occasione per approfondirne il lavoro e le tendenze.
Le immagini dei servizi sui fotografi sono sempre predominanti sul testo, mai invadente ma completo. Vengono presentate le immagini di Boris Mikhailov, immagini dure che non infastidiscono, Massimo Vitali, fotogiornalista dagli anni 60 qui presentato con le sue ultime immagini facenti parti di uno studio sulle folle in luoghi tipici di aggregazione quali spiagge e discoteche.
E’ di David Crosby l’interessante intervista a Romano Cagnoni, reporter toscano, di cui sono vengono presentate una serie d’interessanti immagini che rendono appieno la capacità compositiva dell’autore.
Books è la sezione dedicata ai libri, sono in genere 6 le pagine dedicate ad ogni singolo libro, piu’ che sufficiente per dare un’idea del contenuto ed apprezzarne le foto; in questo numero Dr.Dain L.Tasker e “Life Is Like a Cinema of Steel” di Minor White.
Seguono alcuni lavori, tutti molto interessanti, di Robert Whitman, Gregory Crewdson, Manuela Hofer, Fabio Corti e Riccardo Scibetta.
In numero chiude, come al solito, con l’elenco delle mostre, concorsi e corsi in Italia ed all’estero.
Maurizio Chelucci
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…
Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…
Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…
Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…