“Media Building: from Drawing to Architecture, from Architecture to New Media” un tema monografico che conferisce a questo numero inaugurale di un progetto di periodico semestrale i contenuti di un testo e l’ immagine estremamente attuale di una rivista.
E’ imbarazzante dover selezionare i pezzi da segnalare, visto lo spessore degli autori (Francois Burkhardt, Paul Virilio, Hans Hollein, Peter Buchanan, Derrick de Kerckhove …), e l’originalità dei contenuti (Piano a Rotterdam, Herzog & De Meuron ad Oakville, Fox & Fowle a NY, e Venturi… Nouvel…Rota…ed interessanti saggi…).
Molto accattivante la veste grafica, ed interessante il binomio teoria + notazioni tecniche (non aspettatevi i dettagli costruttivi, ma comunque i dati non mancano).
Pregio e difetto l’assenza di pubblicità, “ruba spazio” ma informativa; anche se poi lo sponsor, con discrezione, veicola il suo messaggio promozionale.
Cosa rimane da dire dopo tante, troppe lodi (chiamiamoli incoraggiamenti per il numero primo): questa è una sfida a riuscire nel confermare questa qualità anche nei prossimi numeri.
Marco Felici
Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…
Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Visualizza commenti
auguri a questa nuova voce