Categorie: edicola

numero 178 maggio 2002 | Art e dossier

di - 28 Maggio 2002

Inquietavano, ma non solo le muse di fine secolo: irretivano e ipnotizzavano, sospese in un incantesimo sulfureo, raccontate in versi, composte in frasi, evocate da un dipinto, velate dalle sfumature di un disegno… reiterate, comunque moltiplicate, come una genia di dee inestinguibili. Di loro, delle donne fatali, parla Francesca Cavallin nell’articolo che apre il numero di maggio, dopo un anno di mostre che hanno sviscerato in lungo ed in largo la Secessione Viennese, le ossessioni erotiche, le sublimi visioni dei preraffaelliti ecco un excursus che parte da Dante Gabriel Rossetti e arriva a Gustav Klimt, passando per il pittore belga che – secondo quanto scrive l’autrice del piccolo saggio – fu il tramite fra i due: Fernand Khnopff.
L’epica del paesaggio di Alberta Grugnoli attraversa sessanta anni di arte americana, scegliendoli da un secolo poco noto al grande pubblico, l’Ottocento; l’occasione è la mostra allestita presso la Tate Britain di Londra American Sublime: landscape painting in the United States 1820 – 1860, un percorso espositivo dedicato a quella visione della natura sospesa tra realismo della rappresentazione, tagli fotografici e romantico o elegiaco stupore – ma che spesso scade anche nella retorica di un eroismo un po’ troppo semplicistico – . Troppo vasto per essere abbracciata da uno sguardo, troppo vuoto per essere scenario, persino troppo incontaminato il paesaggio americano affascinava i viaggiatori europei (René de Chateaubriand scriveva non c’è nulla di antico in questo paese, eccetto gli alberi) e fu il soggetto per moltissimi artisti da Thomas Cole a Frederic Edwin Church a Martin Johnson Heade a Fitz Hugh Lane.
Di una scoperta relativa alla Conversione di San Paolo di Caravaggio (conservato nella Cappella Cerasi in Santa Maria del Popolo a Roma) scrive Maria Grazia Bernardini: che ne esistessero due versioni – l’altra sta in collezione Odescalchi – era fatto noto, recenti indagini radiografiche eseguite sulla tela conservata nella cappella hanno dimostrato che ci fu una versione ‘intermedia’ poi mutata dall’artista. In questa, da quanto si riesce a vedere la posizione del santo è differente, è rivolto verso chi guarda, ha il corpo contratto, le braccia allargate nello spavento e nell’emozione del fatto miracoloso. Nella redazione definitiva – quella che conosciamo – la concitazione è scomparsa, dell’apparizione è rimasto un raggio di luce che sfiora il corpo disteso di Paolo.
Tra gli altri articoli, una lettura iconologica di Silvia Malaguzzi relativa alle gemme nel Polittico di Gand di Jan van Eyck e Stendhal come critico d’arte di Gèrard-Georges Lemaire.
Il dossier è dedicato al Neoclassicismo, lo firma Fernando Mazzocca.

articoli correlati
Klimt e le donne, in mostra a Vienna
Caravaggio e il genio di Roma

maria cristina bastante


Art e Dossier. Mensile.
Direzione, redazione e amministrazione
via Bolognese 165 – 50139 Firenze
Tel. 055 50621 – Fax 055 5062298
E-mail artdoss@giunti.it (redazione), periodici@giunti.it(promozione e abbonamenti)


[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00