-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
La prima pagina della rivista è, come tradizione vuole, dedicata agli aspetti legislativi, normativi, politici dell’arte. Non manca tuttavia un accenno al gossip: Ivan Massow, con un elzeviro sul ‘New Statesman’ ne ha dette di tutti i colori a Nicholas Serota, onnipotente direttore della Tate Gallery. Sempre in prima parte, per poi svilupparsi all’interno, una lunga intervista a Luis Monreal, già direttore della catalana Fundaciòn Caixa ed oggi responsabile del nuovo progetto culturale islamico dell’Aga Khan. Sempre di politica si parla all’interno: i soprintendenti delle grandi città d’arte italiane si pronunciano sulla riforma delle istituzioni che presiedono. Dopo la sezione ‘mostre’, tra anteprime e recensioni, lo speciale sugli ingressi alle mostre d’arte per l’annata 2001. E quest’anno l’Italia trionfa: ‘Sangue e Arena’ (Roma) è prima mentre ‘I medici e la scienza’ e ‘La musica e i granduchi’, entrambe fiorentine, sono nelle piazze d’onore. Veri successoni mondiali o mostre trainate dai visitatori interessati al monumento che le conteneva? Un recente sondaggio di Exibart sembra propendere per la seconda ipotesi relegando ‘Sangue e Arena’ all’ultimo posto in una classifica di gradimento tra le grandi mostre italiane. Nella sezione ‘Musei’ un articolo di Bianca Riccio annuncia la riapertura (ed era ora!) di Palazo Braschi, maestosa struttura costruita a ridosso di Piazza Navona da Papa Pio VI, nel Settecento. Sempre di riaperture si parla a Ferrara dove nell’ex Chiesa di San Rocco inagura (16 febbraio) il Museo della Cattedrale, all’interno conservate opere di Cosmè Tura e Jacopo della Quercia. Una felice tradizione degli istituti di credito italiani è quella di offrire ai propri dipendenti strenne natalizie consistenti in meravigliosi e preziosissimi libri d’arte, questa tradizione è analizzata in un lungo articolo (nella sezione ‘Libri’) di Carla Cerutti. Nella sezione ‘Il giornale della Gallerie’ un inaspettato parere positivo su ArteFiera ed un accenno all’interesse che la fiera ARCO di Madrid avrà per l’architettura.
Molti gli allegati. Ottima guida è il ‘Giornale dell’arte contemporanea’, con l’indirizzario delle gallerie e le quotazioni degli artisti. ‘Vernissage’, rivista illustrata, dedica la bella copertina all’artista Giulio Paolini.
articoli correlati
Sangue e Arena, la recensione
A Siena una mostra sull’editoria bancaria
Massimiliano Tonelli
Il Giornale dell’Arte. Mensile di informazione, cultura, economia. Anno XIV, N. 206, Gennaio 2002. Umberto Allemandi & C. editore, via Mancini 8, 10131 Torino, tel 011-819.91.11 fax 011-819.30.90/83.93.771. Un numero compresi Vernissage e i rapporti annuali euro 7,75. Abbonamento a 11 numeri euro 77,5
[exibart]